19 Maggio 2014

FINANZA

La settimana finanziaria

  a cura della Direzione Investment Solutions – Banca Esperia S.p.A. Settimana moderatamente positiva per i mercati azionari Wall Street fa nuovamente segnare i massimi storici per poi ritracciare, dopo una serie di dati indicanti una crescita economica americana forse inferiore alle aspettative. S&P +0.55%, Dow +0.58%, Nasdaq +1.32% L’ Asia è stata influenzata di…

IVA

La sospensione d’imposta per i beni oggetto di lavorazione intracomunitaria

Riguardo alle lavorazioni di beni in ambito intracomunitario sono numerosi gli aspetti che imprese e terzisti devono considerare ai fini del corretto inquadramento dell’operazione ai fini dell’IVA. Come regola generale, la normativa italiana prevede un regime sospensivo per i beni movimentati da un Paese membro dell’Unione europea ad un altro a scopo di lavorazione. Si…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Adesione al PVC: alcuni profili critici

L’art. 5 bis del D. Lgs. 218/1997 rubricato “Adesione ai Processi Verbali di Constatazione” disciplina uno degli strumenti deflattivi del contenzioso: l’adesione ai verbali contenenti violazioni in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto per i quali è prevista l’applicazione della disciplina dell’accertamento parziale. La norma prevede la possibilità per il contribuente di…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Trasferimento di diritti e obblighi Iva in caso di trasferimento di azienda mediante una scissione societaria parziale

Nelle operazioni di scissione societaria parziale in cui un ramo di azienda (o un’azienda) viene trasferito dalla società scissa ad una società di nuova costituzione, si pongono normalmente legittimi interrogativi riguardo alla gestione degli adempimenti quotidiani che interessano l’operatività delle imprese coinvolte nell’operazione. L’articolo 16, comma 11, della Legge 537/1993, stabilisce che quando la scissione…

CASI OPERATIVI

Immobili fatiscenti: sono aree o fabbricati?

Negli ultimi mesi si è rivitalizzata, in senso favorevole al contribuente, la tematica delle conseguenze fiscali della cessione di un fabbricato (più o meno fatiscente e compreso, o meno, in un piano di recupero) posseduto da oltre un quinquennio. Come noto, la vicenda trova le sue radici nella risoluzione 395/E/2008, documento nel quale l’Agenzia delle…

PATRIMONIO E TRUST

Trust frettoloso o trust ciclostile? No grazie

L’istituto del trust ha fatto capolino nel nostro ordinamento ormai da più di vent’anni, tuttavia solo negli ultimi periodi lo stesso ha visto una crescente diffusione. E’ evidente che rimane uno strumento di nicchia e gli stessi operatori del settore non hanno piacere che diventi un istituto di massa. Il rischio dell’eccessivo uso potrebbe portare…

Torna in alto