15 Maggio 2014

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Tax return: come tradurre la denuncia dei redditi in inglese

In Italia, per i commercialisti (accountants) e i contribuenti (taxpayers) maggio è per tradizione il mese della dichiarazione dei redditi (tax return o tax statement). Familiarizziamo dunque con la terminologia relativa alla compilazione (preparation) e alla presentazione (filing) della dichiarazione dei redditi al fine del pagamento dell’imposta sui redditi (income tax). Un cliente straniero con…

AGEVOLAZIONI

La circolare n. 9/E “allarga” il bonus dipendenti

Dopo i primi chiarimenti di “sistema” contenuti nella circolare 8/E del 28 aprile 2014, l’Agenzia dell’Entrate torna ad affrontare, questa volta in modo capillare, il credito IRPEF, introdotto per il 2014 dal DL 24 aprile 2014 n.66, mediante la circolare 14 maggio 2014, n. 9/E. La circolare, in particolare, affronta, nella forma della domanda –…

IVA

Resi di beni da parte del soggetto comunitario con intrastat variabile

La normativa applicabile, ai fini IVA, alle operazioni intracomunitarie non disciplina espressamente le variazioni dell’imponibile e/o dell’imposta. In forza, tuttavia, del rinvio generale previsto dall’art. 56 del D.L. n. 331/1993, vale a dire per tutto quanto non specificamente stabilito dal D.L. n. 331/1993, in presenza di variazioni intervenute nelle operazioni effettuate in ambito intra-UE si…

IMPOSTE SUL REDDITO

Imponibili le vendite del collezionista?

La cessione di una collezione d’arte da parte di un soggetto privato configura un reddito tassabile? E se la risposta è positiva, esso va ascritto tra i redditi diversi o quelli di impresa? Se è fuor di dubbio che la cessione isolata, da parte di un persona fisica, di un bene qualificabile come antichità non…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Conferimenti in natura nelle SPA: quando è utilizzabile il fair value del bene risultante dal bilancio

  L’articolo 2343-ter, comma 2, lett. a), Cod. civ., esclude la necessità della relazione giurata di stima ex articolo 2343, Cod. civ., quando il valore attribuito ai beni in natura od ai crediti conferiti al capitale, ed eventuale sovrapprezzo, della SPA è pari od inferiore al fair value iscritto nel bilancio dell’esercizio precedente a quello…

Torna in alto