12 Maggio 2014

FINANZA

La settimana finanziaria

  a cura della Direzione Investment Solutions – Banca Esperia S.p.A. Mercati azionari condizionati da Ucraina, FED e ECB Performance erratica per Wall Street che, in una settimana priva di particolari appuntamenti Macro, attendeva soprattutto lumi dall’intervento al congresso del presidente della FED e attendeva le ultime trimestrali che, di fatto, hanno chiuso la stagione…

CONTENZIOSO

Ristretta base di società estinta: nullo l’accertamento nei confronti dei soci

Nel caso di presunzione di distribuzione di utili di società ormai estinta, è nullo l’accertamento notificato ai soci. La cancellazione dal Registro delle Imprese comporta non solo l’invalidità degli atti emessi nei confronti del soggetto “estinto” ma anche di quelli riguardanti i soci. È questo il principio contenuto nella sentenza n. 86 del 12.11.2013 resa…

IVA

Nelle esportazioni conta chi effettua il trasporto all’estero dei beni

Il soggetto che provvede al trasporto/spedizione dei beni al di fuori del territorio comunitario determina il regime IVA della cessione. Nelle esportazioni (dirette) di cui alla lett. a) dell’art. 8 del D.P.R. n. 633/1972, l’invio dei beni all’estero deve avvenire “a cura o a nome del cedente”, a differenza delle esportazioni (indirette) di cui alla…

CASI OPERATIVI

Si scomputano le ritenute non versate dal cliente?

Negli studi professionali si sta facendo, in questo periodo, il controllo della presenza delle certificazioni delle ritenute d’acconto; la “caccia” al fatidico pezzo di carta, infatti, è il primo degli ostacoli che devono essere superati per poter scomputare le imposte che i committenti hanno versato per nostro conto. Sappiamo che l’Agenzia delle entrate, con risoluzione…

Torna in alto