10 Maggio 2014

REDDITO IMPRESA E IRAP

Irap e utilizzo di lavoro altrui: le oscillazioni della Cassazione

Leggendo l’ultima sentenza della Cassazione in materia di assoggettabilità Irap dei piccoli professionisti (sentenza 9790 del 7 maggio scorso) non si può non provare un senso di scoramento. Anni di pronunce della Suprema Corte hanno portato ad un’unica certezza, ossia il fatto che presupposto per l’applicazione dell’Irap ai professionisti è l’esercizio abituale di una attività…

ACCERTAMENTO

Presunzioni da black list

  Di presunzioni tributarie stiamo scoppiando. Tutti i giorni leggiamo interi manifesti dedicati alla Semplificazione. Ma semplificare, obiettivo già di per sé pressoché impossibile, non basta. Uno Stato di diritto deve fondarsi su certezze: se i contribuenti vanno continuamente soggetti ad accertamenti presuntivi perdono certezza, fiducia. Le presunzioni sono in parte figlie di creazioni del…

CASI OPERATIVI

Si scomputano le ritenute non versate dal cliente?

Negli studi professionali si sta facendo, in questo periodo, il controllo della presenza delle certificazioni delle ritenute d’acconto; la “caccia” al fatidico pezzo di carta, infatti, è il primo degli ostacoli che devono essere superati per poter scomputare le imposte che i committenti hanno versato per nostro conto. Sappiamo che l’Agenzia delle entrate, con risoluzione…

CONTABILITÀ

La rappresentazione in bilancio della rivalutazione dei beni di impresa

Introduzione Benché sia ormai chiaro che il disposto normativo, non per ultimo l’intervento del DL 66/14 che ha stabilito l’impossibilità di rateazione dell’imposta dovuta, ha impedito, ovvero reso inappetibile, il ricorso all’agevolazione legata alla rivalutazione dei beni di impresa, ci occuperemo nel presente intervento della relativa rappresentazione contabile. Come sappiamo la finanziaria 2014 ha reintrodotto…

Torna in alto