6 Maggio 2014

PROFESSIONI

Computer o clava?

Per uno studio professionale è ormai pressoché impossibile lavorare senza avvalersi di sistemi informatici. Basti pensare al fatto che ope legis le pubbliche amministrazioni e l’autorità giudiziaria lo impongono per un numero sempre crescente di adempimenti. La velocità delle informazioni taglia fuori da ogni giro economico rilevante la nostra cliente fioraia ultraottantenne che lavora ancora…

CONTENZIOSO

Terreni rivalutati e vendita al di sotto del prezzo di perizia: il contribuente mantiene il beneficio dell’affrancamento

Ad un’interpretazione del Fisco che sta provocando veri e propri disastri pone rimedio la giurisprudenza. E’ il caso da ultimo della Commissione Tributaria Regionale, Milano, Sez. XIX Sentenza n. 449 del 28 gennaio 2014, che ha accolto la tesi difensiva della parte contribuente, annullato l’atto impugnato e condannato l’erario alle spese di giudizio. L’Agenzia delle…

CONTENZIOSO

La compensazione tra reddito accertato e perdita fiscale esclude le sanzioni

Con la sentenza n.6663 del 26/11/2013, depositata in data 21 marzo 2014, la Sezione tributaria della Suprema Corte torna a riaffermare la possibilità offerta al contribuente di ottenere un abbattimento del maggior reddito accertato tramite la perdita fiscale non utilizzata, in ossequio ai principi di ragionevolezza, capacità contributiva ed imparzialità della Pubblica Amministrazione (per ulteriori…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Riserva legale a velocità variabile

È tempo di approvazione dei bilanci e, fra i numerosi aspetti da considerare, non vanno trascurate le novità relative alla corretta quantificazione degli utili da accantonare obbligatoriamente a riserva legale, in particolar modo per le SRL. Per le SRL “tradizionali” e per le SpA, da sempre l’art. 2430 c.c. prevede che dagli utili netti annuali…

IMPOSTE SUL REDDITO

Rinnovabili: stop alla tassazione catastale

E alla fine la scure sul settore agricolo è arrivata. L’articolo 22, comma 1 del DL n. 66/201, il cosiddetto “Decreto Renzi”, infatti, è intervenuto sull’articolo 1, comma 423 della Legge n. 266/05 (Finanziaria per il 2006), come modificato dall’articolo 2-quater del D.L. n.2/06 che, in recepimento della Direttiva n.2001/77/CE inerente la promozione dell’energia elettrica…

Torna in alto