16 Aprile 2014

AI E DIGITALIZZAZIONE

Invasi dallo spam. Come funziona e chi ci guadagna

www.teamsystem.com Sappiamo tutti cosa sia lo spam. Non c’è casella di posta elettronica che ne sia immune. Prima o poi tutti ci ritroviamo a fare i conti con messaggi indesiderati che propongono acquisti super scontati, registrazione a servizi imperdibili, offerte super promozionali e così via. Il termine “spam” deriva dal nome di una carne in…

IVA

Indebita applicazione del reverse charge per operazioni escluse dal relativo ambito

Considerata la complessità della normativa sul reverse charge può accadere che le parti considerino soggette a tale regime delle operazioni che invece esulano dal relativo ambito applicativo. Ci si chiede allora quale siano le conseguenze in caso di accertamento di una indebita applicazione dell’inversione contabile. Per esemplificare si pensi ai due ambiti degli appalti in…

IMPOSTE SUL REDDITO

La detrazione Irpef sull’acquisto di immobili ristrutturati

L’art. 16- bis, comma 3 del Tuir prevede la detrazione d’imposta sulle spese sostenute per l’acquisto o assegnazione di unità immobiliari facenti parte di un edificio interamente sottoposto ad interventi di restauro e risanamento conservativo eseguiti da imprese di costruzione o ristrutturazione o da cooperative edilizie a condizione che le stesse provvedano alla successiva alienazione…

ACCERTAMENTO

Onere della prova e studi di settore

La Corte di Cassazione ripercorre gli approdi raggiunti dalla giurisprudenza di legittimità in materia di accertamento tributario standardizzato basato sull’applicazione degli studi di settore, attraverso la sentenza n.4624 del 26/02/2014 nella quale ribadisce alcuni elementi cardine in materia di obbligatorietà del contraddittorio e corretta ripartizione dell’onere probatorio tra Amministrazione finanziaria e contribuente. L’Agenzia delle entrate…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Criticità nelle ritenute sanmarinesi

Come noto, a partire dal 2014 è entrata in vigore la convenzione contro le doppie imposizioni tra Italia e San Marino. La segreteria di Stato del Titano ha diramato la circolare del 28 gennaio scorso prot. n. 9557 avente ad oggetto l’applicazione dell’art. 14 della convenzione relativo al trattamento dei professionisti. La norma prevede al…

Torna in alto