15 Aprile 2014

PROFESSIONI

E se fosse arrivata la rivoluzione informatica?

  Una crepa incombente mi avverte che in ufficio è arrivato il momento di rifare il controsoffitto della mia stanza. Controvoglia ho dovuto iniziare a spostare le mie carte, accumulate e stratificare in oltre vent’anni di attività professionale. Ripulendo uno scaffale della biblioteca mi è tornato tra le mani il mio vecchio libro universitario di…

IVA

Il leasing nautico alleggerisce l’IVA nell’acquisto di imbarcazioni

Sarà capitato a tutti di sentire il termine “leasing nautico”, ma forse non tutti ne conoscono le caratteristiche: nei fatti si tratta di un contratto di locazione finanziaria che sconta una limitata imponibilità IVA per (parziale) difetto di territorialità dell’operazione. Vediamone più nel dettaglio le caratteristiche, ricordando che la modifica ai principi di individuazione della…

ACCERTAMENTO

Nessun automatismo per l’accertamento delle plusvalenze immobiliari

È molto diffusa la prassi da parte dell’Agenzia delle entrate di accertare la plusvalenza derivante dalla cessione di terreni edificabili, ai fini delle imposte dirette, sulla base dell’accertamento effettuato in precedenza nell’ambito dell’imposta di registro. Si tratta, peraltro, di una questione che si presenta in termini simili anche con riferimento alla cessione d’azienda. Tale impostazione…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Scade il 30 aprile la comunicazione delle SSP

  Il prossimo 30 aprile scade il termine per l’invio telematico, da parte delle SSP (strutture sanitarie private), della comunicazione degli incassi relativi alla cd riscossione accentrata dell’anno 2013. L’adempimento è stato introdotto con la Finanziaria per il 2007 (L. n. 296/2006) con il preciso intento di monitorare l’ammontare complessivo dei compensi derivanti dall’esercizio delle…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

La comunicazione dei beni concessi in godimento ai soci

In vista della prossima scadenza del 30 aprile (salvo proroghe) per effettuare l’invio dei dati relativi ai beni concessi in godimento a soci e familiari (della comunicazione dei finanziamenti/capitalizzazioni ci occuperemo in un altro intervento), ricordiamo come i soggetti tenuti ad assolvere tale obbligo siano in alternativa l’impresa concedente o i soci/familiari utilizzatori. La genesi…

Torna in alto