14 Aprile 2014

FINANZA

La settimana finanziaria

a cura della Direzione Investment Solutions – Banca Esperia S.p.A. Mercati negativi. Notevole presa di profitto per i titoli “Growth” I mercati americani hanno vissuto una settimana decisamente negativa dopo la pubblicazione del Labor Report. In particolare la contrazione ha colpito i tecnologici, come sempre in configurazioni di mercato simili, anticipati da una netta decelerazione…

IVA

Regime Iva dei beni venduti da imprese UE nell’ambito delle fiere mercato in Italia

I beni movimentati dagli operatori comunitari in occasione di fiere mercato ed esposizioni tenute in Italia non rientrano nella disciplina degli scambi intracomunitari di cui al D.L. n. 331/1993, caratterizzati dalla tassazione nel Paese di destinazione (nella specie, in Italia). L’art. 38, comma 5, lett. a), del D.L. n. 331/1993 dispone, infatti, che non costituisce…

ACCERTAMENTO

La riqualificazione dell’atto ai fini dell’imposta di registro non legittima l’estensione dei termini di accertamento

Con la sentenza n. 131/3/2014, la Commissione tributaria provinciale di Reggio Emilia interviene in modo deciso in materia di accertamento delle maggiori imposte di registro e ipocatastali, statuendo che, in caso di riqualificazione della natura di un atto registrato, il Fisco non può disporre del periodo quinquennale per l’emissione dell’accertamento. Il caso in esame riguarda…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Servizi infragruppo deducibili quando c’è sostanza economica e manca intento elusivo

Un’interessante sentenza della Commissione Tributaria Provinciale di Napoli del 6 marzo 2014 n. 5897 ritorna sulla dibattuta questione della deduzione fiscale dei costi sostenuti da una società controllata a fronte della prestazione di un pacchetto di servizi (cd. management fees) resi da parte della propria controllante, sulla base di un contratto stipulato fra le parti;…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Partecipazioni estere al nodo dividendi

L’investimento in una società estera può avvenire in linea di massima attraverso un veicolo italiano, ossia una società di capitali, oppure direttamente come persona fisica. Varie sono le ragioni che fanno propendere per una o per l’altra soluzione. In questa sede analizzeremo la questione sotto il mero aspetto fiscale connesso alla tassazione dividendi rimpatriati. Dobbiamo…

Torna in alto