12 Aprile 2014

ACCERTAMENTO

Presunzione di distribuzione degli utili ai soci nelle SRL a ristretta base societaria: criticità e strategie difensive (parte II)

I REQUISITI DI PRECISIONE, GRAVITA’ E CONCORDANZA E CARENZA DI MOTIVAZIONE Nel pezzo pubblicato ieri abbiamo analizzato la problematica della doppia presunzione; concentriamoci adesso sui requisiti di gravità, precisione e concordanza della presunzione di distribuzione degli utili ai soci. La presunzione di distribuzione degli utili è una presunzione semplice, e di conseguenza, in base a…

REDDITO IMPRESA E IRAP

La disciplina delle perdite su crediti

Apertasi la stagione bilanci, è tempo di valutare, tra le altre poste di bilancio, la consistenza dei crediti iscritti nell’attivo patrimoniale, segnalando tempestivamente eventuali situazioni di perdita per inesigibilità. Due sono le norme di riferimento, nel panorama fiscale delle perdite su crediti, che introducono dei criteri per regolare le modalità con cui gli oneri derivanti…

CASI OPERATIVI

Esiste un limite per il TFM?

La chiusura dei conti dell’anno 2013 ripropone una riflessione tipica di questi periodi, in quanto attinente le scritture di assestamento: esiste un limite quantitativo per la deduzione dell’accantonamento per trattamento di fine mandato dei collaboratori, tra cui anche gli amministratori? Innanzitutto, vale la pena di ricordare che la deduzione della posta è, secondo l’ottica dell’Agenzia,…

CONTABILITÀ

La rilevazione delle imposte differite attive e passive

In sede di contabilizzazione delle imposte di esercizio, unitamente alle imposte di competenza, vengono rilevate anche le imposte differite. Le imposte differite, attive o passive, sono originate da componenti di costo e/o di ricavo che, rilevanti nell’esercizio in chiusura, esplicano fiscalmente i loro effetti negli esercizi successivi. Nella prassi comune le imposte differite attive vengono…

ENTI NON COMMERCIALI

Il trattamento delle indennità chilometriche corrisposte agli sportivi dilettanti

L’Agenzia delle entrate, con la risoluzione 38/E di ieri, fornisce alcuni importanti chiarimenti in merito al trattamento tributario da riservare alle c.d. indennità chilometriche corrisposte, ai sensi di quanto previsto dall’art. 69, secondo comma del Tuir, ai soggetti che svolgono “esercizio diretto di attività sportiva dilettantistica” (pur avendo usato tale terminologia, il riferimento legislativo ci…

Torna in alto