9 Aprile 2014

CONTENZIOSO

Secondo le Sezioni Unite il giudizio di legittimità tributario si svolge secondo le regole del rito civile ordinario per Cassazione

Le Sezioni Unite civili della Corte di Cassazione, con la sentenza n. 8053 del 7/4/2014, statuiscono che la modifica apportata dall’articolo 54 D.L. 83/2012, convertito con modificazioni dalla L. 134/2012 (c.d. decreto Crescita), all’articolo 360, comma 1, n. 5, Cod.Proc.Civ. è applicabile anche al processo tributario, che costituisce un rito speciale in primo ed in…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

È il valore “effettivo” del patrimonio trasferito e non quello contabile il limite alla responsabilità della beneficiaria nella scissione

L’articolo 2506-quater, comma 3, Cod.Civ., in tema di responsabilità delle società partecipanti alla scissione, prescrive che ciascuna di esse è solidalmente responsabile dei debiti della società scissa non soddisfatti dalla società (scissa o beneficiaria) a cui fanno carico, nei limiti del valore effettivo del patrimonio netto ad esse rispettivamente assegnato (beneficiaria) o rimasto (scissa). La…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Al via lo spesometro 2013

Domani scade il termine per l’invio del c.d. spesometro 2013 (oppure, elenco clienti e fornitori che dir si voglia) per i contribuenti che, nel corso del 2014, liquidano l’IVA trimestralmente; il giorno 20 sarà invece il turno dei soggetti trimestrali. L’adempimento è stato ormai “assorbito” dagli studi professionali con un approccio pratico operativo sostanzialmente sereno;…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Come destinare il 2 per mille dell’Irpef 2013 ai partiti politici

Con il comunicato stampa dello scorso 4 aprile, l’Agenzia delle Entrate ha annunciato che è “pronta” la scheda per la destinazione del 2 per mille dell’Irpef 2013 ai partiti politici. Il D.L. 149/2013, convertito, dalla Legge 13/2014, abolendo il finanziamento diretto ai partiti ha introdotto un sistema di contribuzione volontaria; in particolare, l’articolo 12 del…

ENTI NON COMMERCIALI

Associazioni sportive dilettantistiche: l’assenza del fine di lucro va accertata in concreto

Le agevolazioni fiscali previste per le associazioni sportive dilettantistiche non operano nei casi in cui rilevi l’esercizio in via esclusiva di un’attività commerciale, anche se l’associazione risulta essere iscritta al CONI. A puntualizzarlo la CTP di Treviso che, con sentenza 151/05/2014, ha respinto il ricorso presentato da un’associazione sportiva avverso un avviso di accertamento emesso…

Torna in alto