5 Aprile 2014

CONTENZIOSO

In tema di responsabilità aggravata nel processo tributario

L’art. 96 c.p.c. disciplina la responsabilità aggravata (recte, risarcitoria) a carico della parte che ha agito o resistito in giudizio con malafede o colpa grave. Tale ipotesi è verificabile solamente nel caso in cui chi ha agito o resistito in giudizio abbia posto in essere un abuso del diritto (legittimo, di azione) esercitato, cioè abbia…

IVA

Rilevanza Iva delle somme dovute a titolo di indennizzo

Vi sono diversi casi in cui non è facile stabilire se le somme dovute a titolo di indennizzo nell’ambito di un rapporto contrattuale siano o meno da assoggettare ad IVA. Di norma, la questione va risolta ricercando la reale volontà delle parti e verificando la sussistenza o meno del presupposto oggettivo di applicazione del tributo….

BILANCIO

La redazione del rendiconto finanziario

La bozza di Principio contabile OIC 10 dedicata alla redazione del rendiconto finanziario è stata pubblicata per la consultazione il 27 gennaio 2014. Ad oggi a tale prospetto informativo è dedicato un apposito capitolo nell’ambito dell’OIC 12 “Composizione e schemi del bilancio di esercizio”; la nuova bozza dell’OIC 12, pubblicata per la consultazione nel dicembre…

CASI OPERATIVI

Detrazioni su immobili ed errori nei bonifici

Avvicinandosi il periodo di predisposizione delle dichiarazioni dei redditi, cominciano a giungere negli studi professionali i documenti di supporto per la redazione dei modelli; capita, allora, di intercettare delle casistiche che presentano taluni aspetti di problematicità. Vogliamo evocare, in questo intervento, la casistica del soggetto che, nel corso del 2013, ha realizzato interventi di recupero…

CONTABILITÀ

La rilevazione delle imposte dell’esercizio

La rilevazione delle imposte derivanti dalla presentazione del modello Unico coinvolge, durante l’anno diversi momenti. Partiremo, per comodità, dalla rilevazione di fine esercizio nella quale, sulla base dei calcoli effettuati, l’impresa dovrà rilevare in avere il debito nei confronti dell’erario rilevando contemporaneamente a costo, in dare, l’imposta. In sede di versamento a saldo delle imposte…

Torna in alto