31 Marzo 2014

FINANZA

La settimana finanziaria

a cura della Direzione Investment Solutions – Banca Esperia S.p.A. Asia molto positiva, Europa in Stand-By, America negativa I mercati americani hanno corretto questa settimana, influenzati dalla volatilità innescata dall’intervento di Janet Yellen, nonostante una serie di dati macroeconomici piuttosto positivi. Ha pesato, forse in modo più incisivo, la preoccupazione in merito ai contrasti geopolitici:…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

È privilegiato il credito del professionista maturato antecedentemente alla dichiarazione di fallimento

Con la sentenza n. 1740 del 28/1/2014 la Corte di Cassazione ha ribadito che il biennio, ai fini del riconoscimento del privilegio generale sui compensi professionali di cui all’articolo 2751-bis Cod.Civ., decorre dal momento in cui l’incarico è stato portato a termine o è comunque cessato, allorché il credito dell’onorario è divenuto liquido ed esigibile….

ACCERTAMENTO

Inattendibilità delle scritture contabili: presupposti per l’accertamento induttivo

Tra i presupposti più ricorrenti per poter procedere all’accertamento induttivo vi è sicuramente il disconoscimento delle scritture contabili. I casi pratici per i quali una contabilità può essere dichiarata inattendibile sono molteplici. La legge già con il D.P.R. n. 570 del 16 settembre 1996 aveva identificato le fattispecie che, inequivocabilmente, statuiscono ex lege l’inattendibilità delle…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Assonime spiega l’iscrizione in bilancio del conferimento d’azienda

Nel Caso n. 4/2014 Assonime affronta il tema dei criteri in base ai quali è possibile rilevare un conferimento di azienda nel bilancio della società conferitaria che applica i principi contabili nazionali; l’argomento, infatti, non è trattato da alcun principio contabile o documento OIC, per cui si riscontrano nella prassi comportamenti diversificati che sono spesso…

IVA

Nelle operazioni intracomunitarie con rappresentante fiscale adempimenti Iva legati alla modalità di consegna dei beni

Nei rapporti intracomunitari, la possibilità di semplificare gli adempimenti amministrativi al fine di evitare, in particolare, la presentazione dei modelli INTRASTAT dipende da come viene impostata l’operazione. Ipotizziamo il caso di una società stabilita in un altro Paese membro dell’Unione europea, che vende beni in Italia ai propri clienti, titolari di partita IVA. Gli obblighi…

CASI OPERATIVI

Auto in uso ai dipendenti e detrazione Iva

Spesso accade che le aziende acquistino dei veicoli destinati ad essere concessi in uso promiscuo ai dipendenti. La regolazione di questa attribuzione può essere gestita con due differenti modalità: tramite l’inserimento di un fringe benefit in busta paga, oppure tramite emissione di fattura, pagata dal dipendente anche con trattenuta (finanziaria) sul cedolino da parte del…

Torna in alto