25 Marzo 2014

PROFESSIONI

Il marketing sui clienti attuali

  Il professionista tende spesso a investire risorse considerevoli, in termini economici ma anche di tempo sottratto all’operatività di studio, in azioni volte all’acquisizione di nuovi clienti e di nuove quote di mercato, sottovalutando non di rado le potenzialità delle azioni di marketing sui clienti già acquisiti come fonte di nuove opportunità di business. Sul…

ACCERTAMENTO

Il fattore tempo aiuta negli studi di settore. L’esito del contraddittorio è ininfluente ai fini del giudizio

Gli studi di settore sono neutralizzati dal tempo dedicato all’attività. Importante documentare la modalità di svolgimento del lavoro: se l’impegno è parziale, gli standard non possono trovare piena applicazione. Infine, l’esito del contraddittorio assolutamente non condiziona il giudizio del giudice, il quale può valutare liberamente l’applicabilità degli studi di settore al caso concreto. Queste le…

ACCERTAMENTO

La rappresentanza delle società cancellate dal Registro delle Imprese divisa tra soci e liquidatori

La sentenza della Corte di Cassazione n. 665/2014 riafferma con forza il principio cardine fissato precedentemente dalle sentenze n. 4060/2010, 4061/2010, 4062/2010, emanate dalla Suprema Corte, e dalla sentenza n. 6070/2013 emessa a Sezioni Unite. Tali ordinanze statuiscono che “La cancellazione volontaria dal registro delle imprese di una società, a partire dal momento in cui…

IVA

Le esportazioni a partire da un altro Paese Ue non possono essere fatturate dal cedente italiano

Nella prassi commerciale accade sovente che i beni oggetto di cessione da parte dell’impresa italiana si trovino, nel momento della vendita, in un altro Paese membro dell’Unione europea, per esempio perché acquistati per essere rivenduti nell’ambito di una triangolazione. Ipotizzando che la cessione sia posta in essere nei confronti di un cliente extracomunitario, con trasporto/spedizione…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Il cinque per mille per l’anno 2014

La Legge di Stabilità 2014, Legge 147/2013, all’ art. 1, comma 205, ha previsto, anche per l’esercizio finanziario 2014, la possibilità per i contribuenti di destinare una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a sostegno di determinate categorie di soggetti beneficiarie; sono rimaste sostanzialmente immutate rispetto alle annualità precedenti…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Obbligo di tenuta della contabilità di magazzino

In prossimità della chiusura dei bilanci relativi all’esercizio 2013, si ha l’occasione per verificare, l’eventuale obbligo di tenuta della cosiddetta “contabilità di magazzino”. Stante l’assenza di un obbligo di natura civilistico di tali scritture, al fine di una loro tenuta i parametri che dovranno essere verificati sono quelli di cui all’articolo 14 del DPR n….

Torna in alto