24 Marzo 2014

FINANZA

La settimana finanziaria

a cura della Direzione Investment Solutions – Banca Esperia S.p.A. Indici mondiali a due velocità I mercati americani hanno mostrato una sostanziale tenuta e sono riusciti a controbilanciare la sorpresa negativa di una FED marcatamente più restrittiva con il sollievo proveniente da dati macroeconomici migliori delle attese, come il Philadelphia FED Index pubblicato giovedì, e…

ACCERTAMENTO

Il miglioramento dell’azienda è una valida ragione economica che esclude l’elusione

Nella sentenza n. 4064 del 2/02/2014 la Suprema Corte ha affermato che: “il carattere abusivo di un’operazione va escluso quando sia individuabile una compresenza, non marginale, di ragioni extrafiscali, che non si identificano necessariamente in una redditività immediata dell’operazione medesima ma possono rispondere ad esigenze di natura organizzativa e consistere in un miglioramento strutturale e…

IVA

La non imponibilità Iva per i servizi internazionali è oggettiva o presuppone la verifica della territorialità?

Le operazioni che il D.P.R. n. 633/1972 definisce come non imponibili IVA sono quelle previste dagli artt. 8, 8-bis e 9, riguardanti: le cessioni all’esportazione (art. 8); le operazioni assimilate alle cessioni all’esportazione (art. 8-bis); i servizi internazionali o connessi agli scambi internazionali (art. 9). Secondo la Direttiva n. 2006/112/CE, si tratta di operazioni esenti…

CASI OPERATIVI

Locazione di immobili con opzione di acquisto – seconda parte

Nel caso controverso della scorsa settimana ci siamo occupati della tematica, cara a numerose imprese del comparto immobiliare, dei nuovi contratti di locazioni associati ad una opzione di acquisto, analizzandone i risvolti propri del comparto della imposizione diretta ed evidenziando le differenziazioni rispetto alla tipologia contrattuale della locazione con patto di futura vendita. Si tratta…

PATRIMONIO E TRUST

Ancora su Trust e quadro RW

La compilazione del Quadro RW in caso di trust presenta diversi profili di criticità che abbiamo già in parte esaminato nell’intervento dello scorso 18 marzo. Abbiamo già avuto modo di illustrare come in base alle nuove disposizioni normative la segnalazione non competa elusivamente al trust ma anche al titolare effettivo. Molti preziosi chiarimenti sono contenuti…

ENTI NON COMMERCIALI

La gestione profittevole di una casa di riposo non è incompatibile con la natura di ONLUS

La Corte di Cassazione con sentenza n. 21562 del 20 settembre 2013 è ritornata sulla controversa questione della compatibilità della natura di ONLUS di un ente che ha quale propria attività principale la gestione di una casa di riposo per anziani e che applica rette corrispondenti a valori di mercato, tanto da realizzare annualmente profitti….

Torna in alto