22 Marzo 2014

AGEVOLAZIONI

E alla fine il decreto start up arrivò

E alla fine è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 66 del 20 marzo 2014 il decreto ministeriale del 30 gennaio 2014 con cui viene disciplinata l’agevolazione applicabile agli investimenti, da parte di soggetti Irpef e Ires, nelle c.d. start up innovative, introdotta con il DL n. 179/2012 e consistente in una detrazione nella misura…

IVA

Aliquota Iva del 10% per il contributo a fondo perduto per la realizzazione delle opere di urbanizzazione

Il caso che s’intende esaminare è quello della realizzazione, mediante contratto d’appalto, di un impianto di smaltimento rifiuti, con specifico riguardo all’aliquota IVA applicabile sia alla prestazione d’appalto, sia al contributo a fondo perduto erogato per finanziare il relativo costo. In base al n. 127-quinquies) della Tabella A, Parte III, allegata al D.P.R. n. 633/1972,…

CASI OPERATIVI

Locazione di immobili con opzione di acquisto – seconda parte

Nel caso controverso della scorsa settimana ci siamo occupati della tematica, cara a numerose imprese del comparto immobiliare, dei nuovi contratti di locazioni associati ad una opzione di acquisto, analizzandone i risvolti propri del comparto della imposizione diretta ed evidenziando le differenziazioni rispetto alla tipologia contrattuale della locazione con patto di futura vendita. Si tratta…

CONTABILITÀ

Correzione degli errori contabili secondo OIC 29 e Agenzia delle Entrate

Accade spesso, sia nel corso dell’esercizio che in concomitanza alla redazione del bilancio di esercizio, che siano riscontrati errori nelle registrazioni contabili relativi a uno o più esercizi. Se pensiamo che la presenza di errori contabili potrebbe generare la inattendibilità del bilancio stesso (chiaramente in estremo) ci rendiamo conto non solo di quanto sia importante…

Torna in alto