19 Marzo 2014

AI E DIGITALIZZAZIONE

Impostare un messaggio di risposta automatica con Gmail

  www.teamsystem.com La posta elettronica rappresenta ormai lo strumento principale per intrattenere relazioni con colleghi, clienti o amici. Restare sempre connessi a Internet è fondamentale, eppure ci sono momenti in cui risulta indispensabile staccare la spina: una breve vacanza o un periodo più o meno prolungato lontani dall’ufficio. In questi casi è sempre opportuno segnalare…

AGEVOLAZIONI

Detrazione IRPEF per l’acquisto di box/posto auto pertinenziali di nuova costruzione (parte I)

L’acquisto di un box o di un posto auto di nuova costruzione che sia destinato a pertinenza della propria abitazione principale, o di altro immobile di proprietà avente natura abitativa, consente di usufruire di un’agevolazione fiscale che, fino al 31 dicembre 2014, risulta particolarmente appetibile. È opportuno evidenziare che l’agevolazione è legata alla data di…

ISTITUTI DEFLATTIVI

La mediazione tributaria tra gli “oneri di compliance”

Nel corso dell’Audizione del 12 marzo 2014, il Presidente della Corte dei Conti ha fatto il punto delle cose da fare per raggiungere la tanto auspicata semplificazione normativa ed amministrativa. In particolare, nel paragrafo dedicato alla semplificazione fiscale ha individuato i cosiddetti “oneri di compliance”, ossia i costosi e laboriosi adempimenti che, associati alle caratteristiche…

ACCERTAMENTO

Studi di settore, start up e scostamenti minimali non consentono l’accertamento

Gli studi di settore, è noto, rappresentano una presunzione semplice, alla luce della consolidata giurisprudenza della Corte di Cassazione. È altrettanto noto che la medesima Suprema Corte ha più volte avuto modo di sottolineare come: Il contraddittorio preventivo è obbligatorio; Il contribuente ha tutto l’interesse a partecipare a tale contraddittorio, per rappresentare le ragioni del…

ENTI NON COMMERCIALI

Alcune riflessioni sulla disciplina degli enti non commerciali

Mi sono chiesto se anche per le associazioni fosse necessario prevedere un capitale sociale. Credo che, a questa domanda, le risposte possibili siano diverse ma tutte legate ad una visione aziendalistica del problema (qualcuno farà riferimento al c.d. “fondo sociale”, qualcun altro al patrimonio da devolvere, ecc.). Vorrei cercare, invece, con voi una risposta “metagiuridica”…

Torna in alto