17 Marzo 2014

FINANZA

La settimana finanziaria

a cura della Direzione Investment Solutions – Banca Esperia S.p.A. Settimana negativa e nervosa per le Borse mondiali I mercati americani non si sono spostati in maniera sostanziale dai massimi storici in mancanza di particolari sollecitazioni e interventi nella prima parte della settimana, per poi decelerare in maniera netta nella giornata di giovedì. Dow -1.91…

ACCERTAMENTO

Maggiori informazioni per il “nuovo” RW

Con la nuova stagione fiscale oramai alle porte e in vista delle richieste di informazioni ai clienti per predisporre le loro dichiarazioni, è bene sottolineare le notevoli differenze del nuovo quadro RW del Modello Unico 2014 relativo al periodo di imposta 2013 (si veda Il nuovo quadro RW) che riguardano sia l’ambito soggettivo che l’ambito…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Aumenti di capitale sempre possibili nelle società in concordato

L’Orientamento n. 32/2013 del Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Firenze Pistoia e Prato affronta il tema delle operazioni di aumento del capitale sociale nelle more dell’omologazione del concordato preventivo. Operazioni di questo tipo possono infatti presentare talvolta delle opportunità sia per consentire l’ingresso in società di cd. “cavalieri bianchi”, e sia per dare corpo…

CASI OPERATIVI

Locazione di immobili con opzione di acquisto

Stante il periodo di crisi che ha colpito il comparto immobiliare, sempre più spesso accade che alcune imprese costruttrici utilizzino nuovi schemi contrattuali quali la locazione immobiliare ad uso abitativo con facoltà di successivo acquisto da parte del conduttore; l’ipotesi è riferita a beni che sono normalmente collocati tra le immobilizzazioni di bilancio. In tal…

IVA

Il reso costituisce una “retrovendita”?

Il trattamento IVA dei resi dipende essenzialmente dal motivo per il quale i beni, già oggetto di fatturazione, siano successivamente restituiti al cedente. Si tratta, più nello specifico, di stabilire se al reso sia applicabile la procedura di variazione in diminuzione dell’imponibile e dell’imposta di cui all’art. 26, commi 2 e 3, del D.P.R. n….

Torna in alto