25 Febbraio 2014

PROFESSIONI

Il professionista e i task

Ognuno di noi ogni giorno svolge una serie di compiti, personali e professionali. Sono incombenze e impegni diversissimi tra loro per tempo impiegato e risorse richieste, per l’entità e l’importanza dei risultati che ci danno, e per la fatica che comportano. Tutti questi incombenti hanno però alcuni tratti comuni che sono utili da conoscere se…

ACCERTAMENTO

Indennità di distacco con tassazione piena

La Suprema Corte con la recente ordinanza 6 febbraio 2014, n. 2699, in tema di tassazione delle indennità corrisposte ai dipendenti distaccati all’estero, ha concluso per l’assoggettamento integrale ad Irpef delle stesse, non essendo applicabile la franchigia giornaliera di euro 77,47, prevista per le indennità di trasferta all’estero. La vicenda riguarda un avviso di accertamento,…

ACCERTAMENTO

Il rispetto dei 60 giorni per l’emissione dell’accertamento: quando l’operato del fisco è valido

Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione, con la sentenza n. 18184 del 2013, hanno delineato il principio di diritto applicabile in relazione all’articolo 12, comma 7, della Legge 212/00, ossia lo Statuto del Contribuente. Tale disposizione, come noto, afferma che tra la data di consegna del processo verbale di constatazione e l’emanazione dell’avviso di…

BILANCIO

Chiusura bilanci e rinunce ai crediti

Si avvicina, galoppando, il termine per la chiusura dei bilanci dell’esercizio 2013 che, si teme, non brilleranno certo per risultati rilevanti; anzi, probabilmente torneranno alla ribalta i soliti problemi delle perdite, della loro copertura e delle possibili influenze negative sulla conservazione del capitale. Una via di fuga sempre utilizzabile è quella dell’intervento dei soci, che…

CONTENZIOSO

Commissioni tributarie e ristoro del danno

Il risarcimento del danno nel contenzioso tributario è un tema sempre molto spinoso, soprattutto per ciò che concerne la specifica competenza giurisdizionale delle commissioni tributarie in materia. Di particolare interesse sono alcune pronunzie della Corte di Cassazione proprio in merito al danno risarcibile, in quanto contribuiscono a definire il raggio di azione dei giudici tributari…

Torna in alto