19 Febbraio 2014

ACCERTAMENTO

La mancata risposta al questionario non sempre blocca la difesa

Il tema della mancata risposta ad un questionario dell’Agenzia delle Entrate è molto delicato. Posto che l’Amministrazione Finanziaria è autorizzata ad espletare l’attività di accertamento, sono le conseguenze in capo al contribuente che meritano di essere analizzate. Due sentenze di separate Commissioni Tributarie Regionali, di Genova (n. 71 del 6 maggio 2013, depositata il 26…

IVA

Iva detraibile anche se la fattura è emessa da un soggetto diverso dal vero fornitore

La Corte di Giustizia, con la sentenza 13 febbraio 2014, causa C-18/13, ha affermato che la detrazione dell’IVA non può essere negata solo perché l’operazione è stata effettuata da un soggetto diverso da quello che ha emesso la fattura. L’indetraibilità, infatti, presuppone che l’operazione abbia natura fraudolenta e che il destinatario dei beni/servizi sapeva o…

IVA

La risoluzione 21/E sulla liquidazione Iva di gruppo

La risoluzione 21/E, emanata ieri, affronta il tema del trattamento del credito Iva infrannuale e/o annuale chiesto a rimborso prima dell’adesione alla procedura Iva di gruppo e denegato successivamente da parte dell’Ufficio, per mancanza dei presupposti di cui all’art. 30 e/o art. 38-bis D.P.R. 633/1972. L’art. 73 ultimo comma D.P.R. 633/1972 e l’art. 3 del…

IMPOSTE SUL REDDITO

Imponibile la lottizzazione fai da te

La Corte di Cassazione, con la sentenza n.16083 del 26 giugno 2013 ha affermato l’imponibilità della plusvalenza derivante dalla cessione di terreni oggetto di una lottizzazione abusiva tale da rendere gli appezzamenti derivanti, inutilizzabili ai fini agricoli, pur rimanendone tale la destinazione. Nello specifico, la Suprema Corte ha avuto modo di affermare che l’articolo 81,…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Locazioni tracciate: basta la ricevuta?

  Con un intervento davvero inatteso il Ministero dell’Economia e delle Finanze finisce per sgonfiare una delle disposizioni più criticate contenute nella legge di stabilità 2014: come previsto dal comma 50 della L. 147/13 il pagamento dei canoni di locazione dei fabbricati a destinazione abitativa devono avvenire “… in forme e modalità che escludano l’uso…

Torna in alto