13 Febbraio 2014

ACCERTAMENTO

Rilasciate le bozze di modello e istruzioni per la voluntary disclosure

Una istanza con relative istruzioni, una scheda con diciotto tabelle per ciascun richiedente, una scheda con nove tabelle per ogni attività estera, sei appendici, una serie di prospetti da compilare, una eventuale relazione tecnica da allegare oltre a tutta la documentazione da esibire per giustificare modalità di costituzione dei capitali esteri, apporti e prelevamenti, redditi…

LAVORO E PREVIDENZA

Le aliquote 2014 per la gestione Ivs degli artigiani e commercianti

Con la circolare n. 19/2014, l’INPS ha comunicato le nuove aliquote, i minimali e i massimali contributivi applicabili ai soggetti iscritti alla Gestione IVS degli artigiani e commercianti. I soggetti obbligati all’iscrizione alla Gestione IVS ed al versamento dei relativi contributi sono: i titolari di imprese individuali artigiane, compresi i propri coadiuvanti e coadiutori; i…

IMPOSTE SUL REDDITO

Comunione ma non troppo

Con l’articolo 1, comma 156 della Legge n.147/2013 (la Legge di stabilità per il 2014), il Legislatore ha riproposto la possibilità di procedere alla rideterminazione, previa predisposizione di una perizia asseverata e versamento di un’imposta sostitutiva, del valore delle partecipazioni sociali e dei terreni detenuti da parte dei soggetti che, in caso di cessione o…

ISTITUTI DEFLATTIVI

La circolare n. 1/E sulla “nuova” mediazione tributaria

La prima circolare del 2014 è dedicata alle novità introdotte dalla legge di stabilità in materia di mediazione tributaria. Il legislatore ha apportato delle modifiche sostanziali alla disciplina della mediazione per evitare quelle censure di incostituzionalità che su essa gravano e sulle quali si dovrà pronunciare (comunque) la Corte Costituzionale. Il documento di prassi evidenzia…

CONTENZIOSO

Nullo l’avviso di accertamento da indagini bancarie fatte “a tavolino” se non preceduto da PVC

Con una interessante e ben motivata sentenza (la n. 133/02/13 del 24.10.2013), la CTP di Pordenone si inserisce nel sempre più ricco filone della giurisprudenza di merito che considera illegittimi gli avvisi di accertamento emessi a seguito di verifiche fatte “a tavolino” senza essere preceduti da un processo verbale di constatazione o comunque di chiusura…

Torna in alto