12 Febbraio 2014

PROFESSIONI

Accoppiare i porcospini

Ogni tanto torna di moda l’idea delle aggregazioni professionali, cioè di provare a costruire degli studi di maggiore dimensione rispetto a quelli mediamente esistenti. Le motivazioni di queste autentiche ondate epidemiche sono innanzitutto psicologiche, ogni professionista soffre di tanto in tanto di solitudine. Di questi tempi le spinte sono anche fortemente economiche, si perseguono economie…

ACCERTAMENTO

Entro fine mese la certificazione dei compensi corrisposti ad atleti dilettanti

Un adempimento che troppo spesso i club sportivi dilettantistici “dimenticano” è l’attestazione dei compensi erogati nell’anno solare precedente per attività sportive dilettantistiche, da consegnare ai percipienti entro la fine del mese di febbraio dell’anno successivo a quello di riferimento (la prossima scadenza è quindi il 28 febbraio per i compensi corrisposti nel corso del 2013)….

ACCERTAMENTO

È possibile compensare i crediti con la Pubblica Amministrazione con le somme dovute al Fisco

  Con il D.M. del 14/01/2014, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 18 del il 23/1/2014, è stata prevista la possibilità, per i soggetti titolari di crediti certificati, di richiedere “di utilizzare detti crediti per effettuare il pagamento mediante compensazione dei propri debiti da accertamento tributario” (articolo 2, comma 1). Il primo aspetto che occorre tenere…

IMPOSTE SUL REDDITO

Tu chiamalo (se vuoi) rimborso spese!

L’Istituto di ricerca del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, con la Circolare n. 37 del 9 gennaio 2014, ha affrontato l’annosa questione dei rimborsi spese nella determinazione del reddito di lavoro autonomo. Come noto, l’Amministrazione finanziaria ha da sempre interpretato in maniera estensiva il concetto di “compenso”, riconducendovi anche quelle somme…

IVA

Versamento dell’Iva annuale

L’IVA dovuta risultante dalla dichiarazione annuale 2014 deve essere versata entro il prossimo 17 marzo 2014 (il 16 marzo cade di domenica): il limite minimo di versamento è pari ad 10,33 (10,00 euro per effetto degli arrotondamenti effettuati in dichiarazione). I contribuenti possono procedere al pagamento in unica soluzione ovvero rateizzare quanto dovuto in rate…

Torna in alto