18 Gennaio 2014

ACCERTAMENTO

Entro fine gennaio la comunicazione delle donazioni alle iniziative culturali 2013

La fine di gennaio segna ormai da molti anni il termine per ricordare una scadenza che interessa chi, nel corso dell’anno passato, ha ricevuto o effettuato donazioni per iniziative culturali. Entro il 31 gennaio infatti le imprese che hanno effettuato erogazioni liberali per iniziative culturali devono trasmettere in via telematica all’Agenzia delle entrate l’apposita comunicazione…

IVA

La dichiarazione IVA 2014

  Con Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 4869 di data 15 gennaio 2014 sono stati approvati i modelli di dichiarazione IVA/2014 concernenti l’anno 2013, con le relative istruzioni, che presentano delle variazioni rispetto al modello dell’esercizio precedente. Innanzitutto esce definitivamente di scena il modello IVA26LP: esso conteneva il riepilogo delle liquidazioni periodiche effettuate dalle società…

CASI OPERATIVI

Rivalutazione solo fiscale?

Una questione particolarmente delicata da sviscerare in merito alla rivalutazione dei beni e delle partecipazioni attiene alla circostanza che essa possa o meno essere eseguita in ambito meramente civilistico. Al riguardo, va segnalato che il dato letterale non sembra dirimente per assumere l’una o l’altra tesi poiché il testo dei commi da 140 a 146…

ACCERTAMENTO

Vietato l’uso del contante nelle locazioni: quali conseguenze in caso di errore?

Tra le varia disposizioni di “corollario” contenute nella Legge di Stabilità per il 2014 ve ne è una che, sebbene sicuramente non risulti di grande spessore tributario, in realtà si dimostra idonea a creare importanti ripercussioni operative; si tratta di aspetti che credo molti colleghi confermeranno visto l’interesse dei clienti di Studio nell’ottenere informazioni circa…

DICHIARAZIONI

Il modello 730/2014

L’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 15 gennaio 2014 ha approvato definitivamente i modello 730/2014 con le relative istruzioni. Numerose sono le novità contenute nel modello che confermano sostanzialmente le bozze pubblicate nel dicembre scorso; attenzione però alle norme introdotte nella Legge di Stabilità 2014, che in talune circostanze possono incidere già sui modelli…

Torna in alto