14 Gennaio 2014

PROFESSIONI

Pianificare la campagna bilanci e dichiarazioni

Siamo appena tornati al lavoro dopo la pausa natalizia e già ci accorgiamo che senza volerlo è iniziato il nuovo rodeo della campagna bilanci e dichiarativi. Occorre predisporsi a livello mentale prima ancora che organizzativo per la comunicazione annuale dati IVA, per le dichiarazioni IVA a rimborso, per la campagna bilanci e dichiarativi delle società…

ACCERTAMENTO

Mentire al Fisco può costare sino a 3 anni di reclusione!

Fino a 3 anni di reclusione per chi fornisce all’Agenzia delle Entrate documenti falsi o notizie non veritiere. E’ questa la pena prevista dall’art.11, primo comma, del D.L. 201/2011 (c.d. “decreto salva Italia”), che assimila la produzione di documenti falsi o le risposte non veritiere ai casi di falsità delle autodichiarazioni. La norma punisce “chiunque”…

ACCERTAMENTO

Accertamento immotivato se non tiene conto delle deduzioni difensive in sede di contraddittorio

Importante pronuncia della CTR Sicilia, sede di Catania, in ordine all’obbligo motivazionale dell’avviso di accertamento in presenza di adeguate giustificazioni prodotte dal contribuente in sede di contraddittorio preventivo. Peraltro, è anche evidenziato come in materia di indagini finanziarie non sia possibile chiedere al contribuente di soddisfare una “prova diabolica”, come nel caso di non obbligo…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Trasformazione elusiva, l’inopponibilità è parziale. Risoluzione 84/E/13

L’occasione offerta dalla Risoluzione n.84/E del 27 novembre 2013 è non nuova ma utile per ricordare quali siano gli effetti della applicazione dell’art.37bis del DPR 600/1972. Il quesito posto dal contribuente nella fattispecie attiene la trasformazione di una società a responsabilità limitata in società semplice, ed il successivo accertamento con cui l’Amministrazione Finanziaria ha ritenuto…

IMPOSTE SUL REDDITO

Legge stabilità: deducibilità dei canoni leasing

L’art.1, commi 162 e 163, della L. 147/2013 ha apportato importanti modifiche alle regole di deducibilità dei canoni di locazione finanziaria per imprese e professionisti, per una volta a favore del contribuente, novità applicabili ai contratti stipulati dal 1° gennaio 2014. Negli ultimi anni la rilevanza dei canoni di leasing nella determinazione del reddito di…

CONTROLLO

La partita sull’equipollenza della Revisione Legale non è ancora chiusa

L’iscrizione automatica dei Dottori Commercialisti nel Registro dei Revisori Legali non è ancora una partita chiusa, infatti, a seguito della mancata conversione in legge del D.L. 126/2013, la norma che ristabilisce l’equipollenza non è stata inclusa nel Decreto “Milleproroghe”. Il D.L. 150/2013 (c.d. Milleproroghe) ha riproposto solamente la disposizione che da diritto all’iscrizione nell’Albo dei…

Torna in alto