9 Dicembre 2013

VETRINA

Tre mesi di Euroconference NEWS

Oggi Euroconference NEWS compie esattamente tre mesi – il primo numero è uscito infatti il 9 settembre – un periodo “breve” in senso generale, ma allo stesso tempo sufficientemente “lungo” per fare una prima valutazione del percorso che abbiamo intrapreso. La nostra idea era, per quanto possibile, di fare qualcosa di diverso rispetto all’offerta già…

FINANZA

La settimana finanziaria

Indici in correzione in attesa di capire le strategie della FED La Borsa di New York ha mostrato una performance negativa,soprattutto a causa dell’incertezza in merito alle future mosse della FED, innescata da una serie di rilevazioni economiche migliori del previsto, legate soprattutto al comparto Real Estate e a quello occupazionale, con “I” dati del…

ISTITUTI DEFLATTIVI

In caso di accertamento con adesione spetta sempre il maggior termine di 90 giorni per impugnare

Il problema sembrava ormai risolto, ma l’insidia è sempre dietro l’angolo. L’art. 6, comma 3, del D. Lgs. 218/97 prevede che nel caso di presentazione dell’istanza di accertamento con adesione, i termini per impugnare l’atto sono sospesi per 90 giorni. In tal modo la parte contribuente, ai fini della proposizione del ricorso, avrà a disposizione…

PATRIMONIO E TRUST

E’ esperibile l’azione revocatoria ordinaria nei confronti del fondo patrimoniale costituito successivamente ad una fideiussione

Secondo la giurisprudenza di legittimità, l’atto di costituzione del fondo patrimoniale posto in essere successivamente al sorgere di un debito, essendo a titolo gratuito, può essere assoggettato ad azione revocatoria ordinaria ex articolo 2901 Cod. Civ., qualora sia dimostrata la consapevolezza del debitore di arrecare un pregiudizio al creditore. Fermo tale principio, la Corte di…

BILANCIO

In consultazione la bozza di Oic 12 sugli schemi di bilancio

Prosegue senza soste l’attività dell’Oic mirata all’aggiornamento dei principi contabili nazionali. Sul sito dell’Organismo è a disposizione la bozza del nuovo Oic 12 “Composizione e schemi di bilancio d’esercizio”. La consultazione terminerà il 28 febbraio 2014. Il principio contabile n. 12 ha quale finalità quella di definire la composizione e gli schemi del bilancio di…

CASI OPERATIVI

Beni rivalutati: effetti contabili della cessione “anticipata”

Spesso accade che soggetti che abbiano rivalutato beni aziendali in occasione delle disposizioni del DL 185/2008 si trovino costretti a cederli prima dell’effetto fiscale della rivalutazione stessa, normalmente coincidente (ai fini della cessione) con il periodo 2014. Così, per ipotesi, pensiamo alla situazione di una società che, per immediate ed improrogabili esigenze di liquidità, si…

Torna in alto