5 Dicembre 2013

ENTI NON COMMERCIALI

L’applicabilità delle agevolazioni fiscali alle associazioni sportive dilettantistiche

L’art. 90 della legge 289/02 contiene, nei suoi 26 commi, l’unico articolato recante disposizioni per l’attività sportiva dilettantistica. In particolare, ai commi 17 e 18, sono indicate le caratteristiche costitutive obbligatorie perché un ente su base associativa o societaria possa essere considerato, rispettivamente, associazione o società sportiva dilettantistica. In tale ambito il comma 18 introduce…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Non basta la volontà delle parti per configurare come ramo d’azienda l’oggetto della cessione

Con la sentenza n. 10740 del 8 maggio 2013 la Cassazione ha trattato dell’ennesimo caso di riqualificazione ai fini della imposizione Iva / imposta di registro di una cessione che le parti contraenti avevano ritenuto configurare trasferimento di un ramo di azienda. In particolare, la Cassazione ha affermato che ai fini della qualificazione come cessione…

ISTITUTI DEFLATTIVI

La mediazione tributaria colpisce ancora

A seguito di alcune modifiche presenti all’interno della Legge di Stabilità, la mediazione tributaria torna a far parlare di sé. Vediamo nel dettaglio le principali novità. Mediazione tributaria come condizione di procedibilità Si stabilisce che la presentazione del reclamo rappresenta condizione di procedibilità del ricorso e non più di ammissibilità. Si ricorda che la disciplina…

IMPOSTE SUL REDDITO

Gli omaggi natalizi: trattamento dei beni oggetto dell’attività

Nel contributo fornito ieri ci siamo occupati degli omaggi natalizi relativi ai beni non costituenti oggetto dell’attività d’impresa o professionale; oggi ci occupiamo degli omaggi di beni oggetto dell’attività. E’ opportuno innanzitutto precisare che il DM 19.11.2008, che definisce le spese di rappresentanza, non opera alcuna distinzione tra le due categorie di beni, con la…

Torna in alto