23 Novembre 2013

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

An auditors’ report

We have audited the financial statements of XXX plc[1] for the period ended 31 August 2013 which comprise of the Consolidated Statement of Comprehensive Income, the Consolidated Statement of Financial Position, the Consolidated Statement of Changes in Equity, the Consolidated Statement of Cash Flows, the Parent Company Balance Sheet and the related notes. The financial…

CASI OPERATIVI

È davvero non deducibile la svalutazione degli immobili?

L’emanazione della risoluzione n.78/E dello scorso 12 novembre, ci dà l’occasione di riflettere su un tema lungamente dibattuto in dottrina, risolto in maniera negativa dalla Entrate: ove si sia operata, a livello di rimanenze di bilancio, la valutazione di un bene a costo specifico (si pensi al caso degli immobili, ma non solo), l’eventuale svalutazione…

IMPOSTE SUL REDDITO

Come ti (ri)tasso gli immobili

Si è detto in un precedente articolo (si veda “Come ti tasso gli immobili” in Ecnews dell’8 novembre 2013) delle difficoltà che si incontrano nel procedere ad individuare il corretto trattamento tributario delle cessioni di immobili (terreni e fabbricati) nella determinazione del reddito delle persone fisiche. Una prima considerazione si impone. I redditi diversi non…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

L’avvocato può fare il Presidente del CdA di una società commerciale se non ha poteri operativi

Con la sentenza n. 25797 del 22 ottobre 2013 le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno deciso che colui che esercita la professione di avvocato può assumere la carica di Presidente del consiglio di amministrazione di una società commerciale, a condizione che in virtù di tale carica egli non abbia effettivi poteri di gestione…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

La risoluzione n. 83/E sulla registrazione dei contratti di locazione a seguito dell’introduzione dell’APE

  Come è noto, con l’art. 6 del D.L. n. 63/2013, che ha riformulato l’art. 6 del D. Lgs. 192/2005, ai contratti di vendita, agli atti di trasferimento di immobili a titolo gratuito e ai nuovi contratti di locazione, deve essere allegato l’attestato di prestazione energetica: dal 4 agosto scorso l’eventuale mancanza dell’APE determina la…

DICHIARAZIONI

Come ti regolarizzo il modello UNICO

Nello scenario attuale in cui dichiarazioni, comunicazioni, elenchi e chi più ne ha più ne metta, la fanno da padrone è sovente la necessità di ricorrere alla correzione di errori od omissioni per non incorrere in sanzioni amministrative che gli uffici, in sede di verifica, potrebbero applicare. In funzione del momento in cui si procede…

Torna in alto