19 Novembre 2013

ENTI NON COMMERCIALI

Nessuna interposizione fittizia tra l’ente sportivo e la immobiliare proprietaria dell’impianto

Con la recente sentenza n.86/3/13 della CTP di Como, depositata lo scorso 11 novembre, i Giudici tributari di prima istanza si sono pronunciati in modo favorevole al contribuente su una questione che negli ultimi anni ha interessato il rapporto esistente tra la società di capitali immobiliare proprietaria dell’impianto sportivo e l’associazione sportiva dilettantistica che lo…

IMPOSTE SUL REDDITO

Redditi esteri di lavoro dipendente al test credito di imposta

Per i redditi derivanti dallo svolgimento dell’attività di lavoro dipendente all’estero, i sostituti di imposta e i loro consulenti, avvicinandosi la fine dell’anno, si interrogano sulle nuove indicazioni dettate dall’Agenzia delle entrate con la risoluzione n. 48/E dell’8 luglio scorso in tema di calcolo del relativo credito di imposta. Come noto tale credito, ai sensi…

IMPOSTE SUL REDDITO

Valida la perizia successiva alla vendita del terreno

Con la recente ordinanza n.23660 del 17 ottobre 2013 viene confermata la discrasia di interpretazione tra giurisprudenza di legittimità e Agenzia delle Entrate in merito al momento di effettuazione della perizia giurata di stima per la rivalutazione dei terreni ex L. n. 448/2001. I supremi giudici, infatti, proseguendo nel filone giurisprudenziale apertosi con la sentenza…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Compensi all’amministratore unico di Srl

La Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 25572 depositata il 14 novembre 2013, ha affrontato il tema della deducibilità dei compensi corrisposti all’amministratore unico di Srl e della sindacabilità da parte dell’Amministrazione finanziaria del loro importo, con una pronuncia che appare davvero poco convincente. Con riferimento alla prima questione, l’ordinanza in commento esclude la deducibilità…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Finanziamenti ripetuti: come compilare il modello?

  Le complicazioni sostanziali che interessano la scelta delle informazioni da indicare all’interno della comunicazione dei finanziamenti da rendere il prossimo 12 dicembre 2013 si uniscono a problematiche più prettamente operative – ma comunque non trascurabili – riguardanti le materiali modalità di compilazione del modello. Infatti, malgrado il provvedimento del 2 agosto scorso abbia approvato…

Torna in alto