31 Ottobre 2013

PROFESSIONI

L’ultima sfida: riprogettare il proprio processo all’interno dell’ufficio

Nei precedenti articoli abbiamo fornito gli strumenti necessari per effettuare una trasformazione Lean nel vostro ufficio, così da rendere maggiormente efficienti i processi che consentono di erogare i servizi forniti ai clienti. L’applicazione di queste tecniche deve essere strutturata: occorre perciò elaborare un percorso logico con specifiche fasi che vi guideranno nella trasformazione dal vostro…

ACCERTAMENTO

Studi e parametri: rileva anche l’aspetto finanziario

  La sentenza n.23994 depositata, dalla Cassazione, lo scorso 23 ottobre 2013, offre lo spunto per ricostruire il corretto approccio con il quale vadano contrastate, in contenzioso, eventuali pretese dell’amministrazione in tema di parametri e studi di settore. Prima di entrare nel merito, sia consentito riscontrare come possa generare un brivido riscontrare che, nel 2013,…

ENTI NON COMMERCIALI

Gli adempimenti conseguenti alla ricezione del contributo del 5 per mille

Sono in corso di accreditamento in questi giorni i contributi assegnati dai contribuenti in relazione al 5 per mille dell’IRPEF dell’anno 2011. Tra i beneficiari del contributo figurano gli “enti del volontariato” e le associazioni sportive dilettantistiche. I criteri di assegnazione dei fondi e gli adempimenti richiesti sono distinti per le due categorie. Vediamo di…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

La gestione dell’avviamento negativo nei trasferimenti di complessi aziendali

Nell’ambito di un’operazione di trasferimento di un complesso aziendale molto difficilmente il costo sostenuto per l’acquisizione dell’azienda è pari alla somma algebrica dei valori delle singole attività e passività trasferite: di regola, a seguito della negoziazione delle parti, emerge un avviamento, che può essere anche negativo. L’avviamento positivo o goodwill (nel caso di costo sostenuto…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Legge di stabilità 2014: stretta sulle compensazioni

  Non si arresta la proliferazione di restrizioni e cautele formali richieste per portare in compensazione i crediti d’imposta. Il disegno di legge di Stabilità 2014, già a partire dal 2013 (da intendersi come crediti formatisi in tale periodo), subordina all’obbligo di apposizione del visto di conformità sulle dichiarazioni fiscali, l’utilizzo in compensazione orizzontale dei…

Torna in alto