2 Ottobre 2013

ACCERTAMENTO

Non basta l’indicazione “omesso o carente versamento” per motivare la pretesa fiscale

Nulla la cartella che indichi a fondamento della pretesa erariale la semplice dizione “carente o omesso versamento”. E’ quanto ha concluso la Corte di Cassazione con la recente ordinanza n. 20211 del 3 settembre 2013. La pronunica, molto stringata, ha così deciso in merito al ricorso proposto dall’Agenzia delle Entrate contro la sentenza della Ctr…

ACCERTAMENTO

Anche la privacy ostacola il redditometro

  Continua la battaglia tra contribuenti e fisco in relazione al nuovo strumento di accertamento sintetico: ancora una volta il Tribunale di Napoli, con una sentenza stavolta emessa al termine di un processo ordinario, giunge alla conclusione che il nuovo redditometro sia totalmente illegittimo per violazione della privacy, il tutto mentre anche il Garante, da…

REDDITO IMPRESA E IRAP

La presenza di un dipendente non determina necessariamente il pagamento dell’Irap

Con la sentenza n.22020 del 25 settembre 2013, la Corte di Cassazione è tornata sul tema dell’autonoma organizzazione ai fini Irap, rigettando l’appello proposto dall’Amministrazione finanziaria contro una pronuncia della CTR della Puglia. Quest’ultima aveva accolto, seppure parzialmente, il ricorso proposto da un medico contro il silenzio-rifiuto delle Entrate su un’istanza di rimborso relativa agli…

ISTITUTI DEFLATTIVI

La mediazione tributaria: oltre i profili di incostituzionalità

Come noto, a seguito delle modifiche apportate al D.Lgs. n.546/1992 dal D.L. n.98/2011, è stato introdotto nel nostro ordinamento l’istituto della mediazione tributaria obbligatoria per le controversie di valore non superiore ad € 20.000 e derivanti da atti notificati dall’Agenzia delle Entrate a partire dal 1° aprile 2012. In particolare, possono essere oggetto di mediazione,…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Abilitazione Entratel tramite pec

Con il comunicato stampa di ieri l’Agenzia ci ricorda che a decorrere dal 1° ottobre 2013 è possibile registrarsi ai servizi Entratel utilizzando la Posta elettronica certificata (PEC). Questa è una delle novità contenute nel pacchetto delle semplificazioni fiscali presentate nella conferenza stampa dell’Agenzia delle entrate del 3 luglio 2013 e resa operativa dal provvedimento…

Torna in alto