30 Settembre 2013

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Consolidated financial statements

These consolidated financial statements [1] have been prepared in accordance with the International Financial Reporting Standards for Small and Medium-sized Entities issued by the International Accounting Standards Board. The consolidated financial statements have been prepared on the historical cost basis except for the modification to a fair value basis [2] for certain assets and financial…

ACCERTAMENTO

Indagini finanziarie ed induttivo: valido l’accertamento con il riconoscimento dei costi

  Il delicato tema delle indagini finanziarie e della loro traduzione in un avviso di accertamento è stato affrontato da una interessante sentenza della Commissione Tributaria Provinciale di Campobasso (n. 751/1/13 del 16 maggio 2013). I Giudici hanno riconosciuto la validità dell’operato dell’Ufficio, che, attesa l’impossibilità di procedere ad un riscontro documentale, ha fatto ricorso…

PATRIMONIO E TRUST

L’efficacia dell’atto costitutivo del fondo patrimoniale in caso di fallimento del coniuge

La Corte di Cassazione, con la recentissima sentenza n. 19209 dell’08/08/2013, ha posto ulteriori paletti in materia di efficacia dell’atto costitutivo di fondo patrimoniale in caso di fallimento di uno dei coniugi costituenti. La Cassazione ha precisato che, qualora non venga documentata la specifica ed univoca destinazione del bene confluito nel fondo patrimoniale all’adempimento di…

CRISI D'IMPRESA

Legittima la scissione nel concordato preventivo

Con due Massime di recente pubblicazione il Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Firenze Pistoia e Prato ha affermato che in funzione o in esecuzione di un concordato preventivo sono legittime operazioni di scissione e di fusione. Se la società ha depositato una domanda di concordato preventivo, non necessitano di autorizzazione degli organi della procedura:…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Il socio evita la comunicazione dei beni se paga per l’utilizzo

Con i Provvedimenti 94904/2013 e 94902/2013– entrambi pubblicati il 2 agosto 2013 – il direttore dell’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello attraverso il quale rendere le comunicazioni relative ai beni utilizzati dai soci e dai familiari dell’imprenditore, nonché i finanziamenti e le capitalizzazioni da parte dei soci nei confronti delle società. Pur trattandosi di…

Torna in alto