12 Settembre 2013

RISCOSSIONE

La nuova rateazione dei debiti fiscali dopo il Decreto del Fare

La rateazione del debito si conferma lo strumento principale di azione per Equitalia. La riscossione coattiva del credito nella forma tradizionale della riscossione esattoriale, di cui al D.P.R. n.602/1973, appare invero sempre più recessiva, soppiantata da soluzioni alternative incentrate, anche a questi fini, sull’adempimento spontaneo del contribuente. Tutto ciò, al di là di dichiarazioni propagandistiche…

PATRIMONIO E TRUST

I trust alla prova della nuova disciplina del Quadro RW

Un’importante novità in materia di modulo RW, contenuta nella L. n.97/13, attiene all’estensione degli obblighi di dichiarazione dei soggetti cui trova applicazione il quadro RW; infatti, sono ora tenuti all’adempimento in esame anche i soggetti che, pur non essendo possessori diretti degli investimenti esteri e delle attività estere di natura finanziaria, sono titolari effettivi dell’investimento…

DIRITTO SOCIETARIO

Le “nuove” società a responsabilità limitata

Il D.L. 28 giugno 2013, n. 76, convertito nella Legge 99/2013, ha profondamente modificato la disciplina delle società a responsabilità limitata nelle forme vigenti: ordinaria, semplificata e a capitale ridotto. In particolare le Srl a capitale ridotto, istituite dall’art.44 del D.L. n.83/2012, sono state soppresse, con l’avvertenza che quelle già esistenti, ed iscritte al Registro…

CONTROLLO

Collegio Sindacale e Organismo di Vigilanza

Come noto, l’art. 2381 Cod. Civ. sancisce l’obbligo di instaurare un assetto organizzativo e contabile e di valutarne l’adeguatezza da parte dell’organo amministrativo delle società per azioni. La società è infatti chiamata a dotarsi di un assetto amministrativo, organizzativo e contabile idoneo a consentire una puntuale e tempestiva rendicontazione dei fatti di gestione. A tale…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

L’Agenzia apre agli insufficienti versamenti “scusabili”

Con la C.M. n.27/E del 2 agosto 2013, in maniera piuttosto inattesa, l’Agenzia offre la propria interpretazione su diverse questioni riguardanti casi in cui i contribuenti si sono visti contestare dall’Amministrazione Finanziaria i versamenti d’imposta effettuati in misura carente a seguito, per lo più, di errori piuttosto veniali. La maggiorazione per il termine lungo Tutti…

Torna in alto