10 Dicembre 2024

APPROFONDIMENTI

Il concetto di ragionevole accomodamento alla luce della più recente giurisprudenza

La Cassazione è recentemente tornata ad affrontare il tema del ragionevole accomodamento connesso alle fattispecie nelle quali il rapporto di lavoro va a coinvolgere persone in situazione di handicap in condizione di gravità. Al ricorrere di tali scenari il principio generale, di derivazione comunitaria e recepito nel nostro ordinamento tra gli altri dall’art. 3, comma…

NEWS DEL GIORNO

Decontribuzione contratti di solidarietà 2024: il termine scade oggi

Il Ministero del lavoro, con notizia del 9 dicembre 2024, ha ricordato che alle 23:59 di oggi, 10 dicembre 2024, si chiude la finestra temporale dedicata all’inoltro delle domande di riduzione contributiva per i contratti di solidarietà industriali relative all’anno 2024, tramite l’applicativo web “sgravicdsonline”, rimandando alla sezione dedicata per maggiori informazioni su come proporre istanza.

NEWS DEL GIORNO

PNRR: conclusa la sperimentazione della “Piattaforma intermediari”

L’Inps, con messaggio n. 4066 del 3 dicembre 2024, ha reso noto che si è conclusa la fase di sperimentazione della “Piattaforma intermediari per l’erogazione delle prestazioni individuali” prevista nel PNRR. Pertanto, è possibile abilitare tutti gli operatori di patronato all’invio delle domande di prestazione con mandato di patrocinio digitale. Con successivo messaggio verrà comunicata…

NEWS DEL GIORNO

Datori di lavoro agricolo: proroga versamento contributivo

L’Inps, con messaggio n. 4156 del 9 dicembre 2024, ha informato i datori di lavoro agricolo che il pagamento della contribuzione previdenziale già tariffata, con l’emissione del I e del II trimestre 2024 (in scadenza il 16 dicembre 2024), può essere effettuato fino al 17 marzo 2025, senza aggravio di sanzioni civili. Tale proroga avviene…

NEWS DEL GIORNO

Valida la comunicazione di licenziamento inviata all’indirizzo comunicato al momento dell’assunzione

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 31 ottobre 2024, n. 28171, ha ritenuto valida l’intimazione del licenziamento inviata all’indirizzo comunicato all’azienda al momento dell’assunzione, nonostante fosse stato cambiato senza informarne il datore di lavoro, argomentando che il lavoratore ha l’obbligo di comunicare per iscritto le eventuali successive variazioni di residenza o di domicilio, rispondendo ciò,…

Torna in alto