9 Dicembre 2024

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Inail: l’oscillazione del tasso per andamento infortunistico e il ricorso

In Inail, il tasso di tariffa non è funzione solo dell’attività svolta e, quindi, della conseguente classificazione tariffaria, nonché dell’inquadramento settoriale, ma anche degli infortuni e delle malattie professionali occorsi in azienda. Non tutti gli eventi infortunistici, però, devono influire sul tasso: si vedranno i principi normativi e, soprattutto, che cosa devono fare, l’azienda e…

NEWS DEL GIORNO

Invalidità civile: verifiche reddituali anno 2020

L’Inps, con il messaggio n. 4097 del 4 dicembre 2024, ha comunicato che, dalle verifiche effettuate, sono stati individuati i titolari delle prestazioni economiche di invalidità civile che non hanno adempiuto all’obbligo di comunicazione per il 2020; pertanto, nei loro confronti è stato avviato l’iter di sospensione con l’invio del preavviso di sospensione, a mezzo…

NEWS DEL GIORNO

UniEmens: modifica alla ricostruzione dei codici conguaglio

L’Inps, con messaggio n. 4110 del 4 dicembre 2024, a parziale modifica di quanto indicato nel messaggio n. 3888/2024, relativo alla gestione degli adempimenti previdenziali per l’esonero contributivo inerente alle assunzioni di soggetti beneficiari dell’assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro (Sfl), ha precisato che i dati esposti nel flusso…

NEWS DEL GIORNO

Imposta di bollo sulle convenzioni per l’espletamento di funzioni di medico competente

L’Agenzia delle entrate, con risposta a interpello n. 241/E del 3 dicembre 2024, ha chiarito che la convenzione per l’espletamento delle funzioni di medico competente, ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.­ Decreto 486 del 20 giugno 2024, è soggetta all’imposta di bollo fin dall’origine, ai sensi dell’articolo 2 della Tariffa allegata al D.P.R. 642/1972.

NEWS DEL GIORNO

Risarcimento del danno non automatico per inadempimento contrattuale

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 29 ottobre 2024, n. 27867, ha stabilito che il diritto al risarcimento del danno non patrimoniale per demansionamento e dequalificazione non è automatico in caso di inadempimento del datore di lavoro. È necessario dimostrare specificamente, nel ricorso introduttivo del giudizio, l’esistenza di un pregiudizio reddituale oggettivamente accertabile che…

Torna in alto