19 Luglio 2024

AI E DIGITALIZZAZIONE

Esplorando il Futuro con i Prompt e l’IA

L’Intelligenza Artificiale sta ridefinendo i confini del possibile. L’e-learning “Prompt e Applicativi AI-Powered per Professionisti” offre un approfondimento sul ruolo cruciale dei prompt nell’interazione con i modelli di linguaggio avanzati, noti come Large Language Models (LLM). Il corso, tenuto dal dott. Alessandro Bruno, PhD in Ingegneria Informatica e docente universitario, è un’opportunità imperdibile per i…

NEWS DEL GIORNO

Indicazioni attuative sull’assegno di inclusione

Il Ministero del lavoro, con nota n. 12607 del 16 luglio 2024, ha riassunto le principali indicazioni utili nella gestione delle attività indirizzate ai beneficiari dell’assegno di inclusione, approfondendo le seguenti tematiche: decadenza o sospensione pagamento beneficio; esclusione dagli obblighi di monitoraggio; mantenimento del possesso dei requisiti; cambi di residenza; istanze di riesame.

NEWS DEL GIORNO

Jobs Act: tutela reintegratoria anziché sanzione conservativa in caso di licenziamento disciplinare

La Corte Costituzionale, con sentenza n. 129 del 16 luglio 2024, ha ritenuto non fondata la questione di legittimità costituzionale dell’articolo 3, comma 2, D.Lgs. 23/2015, sollevata in riferimento a un licenziamento disciplinare basato su un fatto contestato per il quale la contrattazione collettiva prevedeva una sanzione conservativa, a condizione che se ne dia un’interpretazione…

NEWS DEL GIORNO

Tfr: indice di rivalutazione di giugno 2024

L’Istat, con comunicato stampa del 16 luglio 2024, ha reso noto che il coefficiente per la determinazione del trattamento di fine rapporto, accantonato al 31 dicembre 2023, a giugno 2024 è pari a 1,128469. L’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati relativo al mese di giugno è pari a 119,5….

NEWS DEL GIORNO

Costituisce discriminazione indiretta l’applicazione dell’ordinario periodo di comporto al lavoratore disabile

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 2 maggio 2024, n. 11731, ha stabilito che costituisce discriminazione indiretta l’applicazione dell’ordinario periodo di comporto al lavoratore disabile, perché la mancata considerazione dei rischi di maggiore morbilità dei lavoratori disabili, proprio in conseguenza della disabilità, converte il criterio, in apparenza neutro, del computo del periodo di comporto…

Torna in alto