17 Aprile 2024

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Lavoro nero: il nuovo regime sanzionatorio, i costi diretti e quelli indiretti

La pubblicazione del D.L. 19/2024 ha avuto un forte impatto su tutte quelle forme di irregolarità che si registrano, pressoché quotidianamente, nel mondo del lavoro. Il Legislatore, nel complesso di un progetto volto a favorire e incentivare la regolarità, la sicurezza e l’etica del lavoro, è intervenuto sulla maxisanzione per l’occupazione di lavoratori irregolari (o…

NEWS DEL GIORNO

Circolare Agenzia Entrate n. 8/E 2024: novità per persone fisiche senza P.IVA

L’Agenzia delle Entrate, con circolare n. 8/E dell’11 aprile 2024, fornisce i primi chiarimenti (utili in particolare per l’attività degli uffici) in merito alle novità in tema di dichiarativi fiscali introdotte dal D.Lgs. 1/2024. La circolare è suddivisa in paragrafi tematici, distinguendo tra le novità che impattano in merito alla sfera dichiarativa nei confronti delle…

NEWS DEL GIORNO

Circolare Agenzia Entrate n. 8/E 2024: novità per soggetti con P.IVA e sostituti

L’Agenzia delle Entrate, con circolare n. 8/E dell’11 aprile 2024, fornisce chiarimenti anche in merito alle novità in tema di dichiarativi fiscali riguardanti i lavoratori autonomi titolari di partita IVA esercenti arti e professioni, nonché nei confronti dei sostituti di imposta, introdotte dal D.Lgs. 1/2024. Relativamente ai soggetti titolari di partita IVA, viene anzitutto prevista…

NEWS DEL GIORNO

Circolare Agenzia Entrate n. 8/E 2024: revisione termini di presentazione dichiarazioni

La Circolare Agenzia Entrate n. 8/E 2024 interviene anche in materia di revisione dei termini di presentazione delle dichiarazioni fiscali, coerentemente con quanto previsto dall’articolo 11 del D.Lgs. n. 1/2024, nonché successivamente anche dall’articolo 38, D.Lgs. 13/2024. La Circolare n. 8/E 2024 riepiloga il calendario fiscale scaturente dalla rimodulazione così realizzata (ed inerente agli obblighi…

NEWS DEL GIORNO

Criteri di valutazione dell’indice di gravità dell’illecito commesso dal lavoratore

La Cassazione Civile Sezione Lavoro, con sentenza 13 febbraio 2024, n. 3927, ha stabilito che il giudizio di proporzionalità o adeguatezza della sanzione dell’illecito commesso – istituzionalmente rimesso al giudice di merito – si sostanzia nella valutazione di gravità dell’inadempimento imputato al lavoratore in relazione al concreto rapporto e a tutte le circostanze del caso,…

Torna in alto