29 Novembre 2023

BLOG

Dimissioni del padre lavoratore: che confusione…

Come è noto, il recente D.Lgs. 105/2022 ha reso “obbligatorio” il congedo di paternità, regolamentato dall’articolo 27 bis del medesimo Decreto, pari a 10 giorni, dai due mesi precedenti la data presunta del parto ed entro i cinque mesi successivi. Senza entrare ulteriormente nel merito delle modalità di fruizione di tale congedo, il virgolettato sopra…

NEWS DEL GIORNO

Fondo clero secolare: indicazioni per contribuzione a carico degli iscritti

L’Inps, con circolare 23 novembre 2023, n. 94, fornisce indicazioni in merito alle modalità di versamento e determinazione della contribuzione al Fondo di previdenza del clero secolare a carico degli iscritti. La citata circolare riprende il Decreto interministeriale del 21 luglio 2023 mediante il quale è stato rideterminato il contributo per l’anno 2022 a carico…

NEWS DEL GIORNO

Esonero assunzioni giovani: gli ultimi chiarimenti Inps

L’Inps, con messaggio 24 novembre 2023, n. 4178, fornisce chiarimenti in merito alle condizioni di accesso all’esonero correlato all’assunzione di giovani. Il messaggio in trattazione ripercorre tutta la storia dell’incentivo in trattazione, partendo dalla legge di bilancio per l’anno 2018, che lo aveva previsto a favore di persone con un’età inferiore ai trent’anni e per…

NEWS DEL GIORNO

Conseguenze della reiterazione illegittima di rapporti a termine nella P.A.

La Cassazione Civile Sezione Lavoro, con sentenza 3 ottobre 2023, n. 27882, ha stabilito che in tema di pubblico impiego privatizzato, nell’ipotesi di illegittima reiterazione di contratti a termine, la successiva offerta di immissione in ruolo del lavoratore, che intervenga solo dopo che questo è stato assunto a tempo indeterminato da altra pubblica amministrazione e…

Torna in alto