15 Settembre 2022

BLOG

Rapporto biennale pari opportunità entro il 30 settembre 2022

A seguito delle modifiche introdotte all’articolo 46, Codice delle pari opportunità tra uomo e donna (D.Lgs. 198/2006), dalla L. 162/2021, e tenuto del D.I. attuativo 29 marzo 2022, le aziende con più di 50 dipendenti devono redigere il rapporto per il solo biennio 2020-2021 entro il 30 settembre 2022 (per tutti i successivi bienni è…

NEWS DEL GIORNO

Lavoro agile: le indicazioni della Fondazione studi

La Fondazione studi consulenti del lavoro, con approfondimento del 13 settembre 2022, ha offerto indicazioni sulla comunicazione di smart working da effettuarsi entro il 1° novembre, in particolare sulle nuove modalità di accesso per la trasmissione delle comunicazioni, sull’attivazione del servizio massivo Rest – utile per l’invio di un elevato numero di periodi di lavoro…

NEWS DEL GIORNO

Pagamento premi e accessori: modifica tasso di interesse di rateazione Inail e sanzioni

L’Inail, con circolare n. 34 del 13 settembre 2022, ha comunicato che la Bce, con la decisione di politica monetaria dell’8 settembre 2022, ha fissato all’1,25% il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali dell’Eurosistema. Pertanto, i piani di ammortamento relativi a istanze di rateazione dei debiti per premi assicurativi e accessori, presentate dal…

NEWS DEL GIORNO

Autoliquidazione società sportive: servizi Alpi online e Riduzione per prevenzione

L’Inail, con istruzione operativa n. 8159 del 6 settembre 2022, in relazione alla sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei premi per l’assicurazione obbligatoria per le federazioni sportive nazionali, le discipline sportive associate, gli enti di promozione sportiva e le associazioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche, ha comunicato che, per consentire…

NEWS DEL GIORNO

Pubblico impiego: posizione organizzativa e trattamento economico per mansioni di fatto svolte

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 20 giugno 2022, n. 19772, ha deciso che, nel pubblico impiego privatizzato, la posizione organizzativa si distingue dal profilo professionale e individua nell’ambito dell’organizzazione dell’ente funzioni strategiche e di alta responsabilità che giustificano il riconoscimento di un’indennità aggiuntiva; ove il dipendente venga assegnato a svolgere le mansioni proprie…

Torna in alto