4 Agosto 2022

NEWS DEL GIORNO

Rapporti di lavoro in regime di codatorialità: indicazioni operative Inail

L’Inail, con circolare n. 31 del 3 agosto 2022, ha offerto indicazioni operative relativamente ai rapporti di lavoro in regime di codatorialità, con particolare riferimento all’inquadramento previdenziale e assicurativo, ai relativi adempimenti e agli adempimenti nei confronti dell’Inail per l’assicurazione dei lavoratori in codatorialità e in distacco presso un’impresa retista. Viene, infatti, chiarito che l’impresa…

BLOG

La Corte Costituzionale torna sul tema licenziamenti

Sembra che i Giudici delle leggi, ultimamente, si interessino molto alle tutele in tema di licenziamento. Dopo aver inferto alcune picconate a destra e a manca, ossia al sistema delle tutele crescenti (D.Lgs. 23/2015), ma anche all’articolo 18, St. Lav., nella versione post Riforma Fornero-Monti, con la recente sentenza n. 183/2022, hanno valutato, stavolta, le…

NEWS DEL GIORNO

Obbligo di green pass ed effetti sulle prestazioni previdenziali in caso di assenza ingiustificata

L’Inps, con circolare n. 94 del 2 agosto 2022, ha fornito un quadro di sintesi delle disposizioni che hanno introdotto l’obbligo di possedere e di esibire la certificazione verde Covid-19 (green pass) per l’accesso ai luoghi di lavoro sino al 30 aprile 2022, fornendo le indicazioni operative sul trattamento economico e giuridico dei periodi di assenza…

NEWS DEL GIORNO

Adeguamento della disciplina del Fis: firmato il decreto

Il Ministero del lavoro, con notizia del 2 agosto 2022, ha reso noto che è stato firmato il D.I. di adeguamento della disciplina del Fis ex D.I. 94343/2016, alle disposizioni del D.Lgs. 148/2015, come integrate e modificate dalla Legge di Bilancio (articolo 1, commi 191-216, L. 234/2021). Tra le principali novità, il Ministero evidenzia: ambito…

NEWS DEL GIORNO

Dirigente: elementi che danno diritto a retribuzione di posizione e di risultato

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 13 giugno 2022, n. 18944, ha ritenuto che, in tema di trattamento economico, il provvedimento di graduazione integra un elemento costitutivo della parte variabile della retribuzione di posizione, con la conseguenza che, in sua mancanza, la componente variabile non può essere determinata né con riferimento soltanto all’importanza e…

Torna in alto