22 Aprile 2021

BLOG

Vita da intermediario: la munificenza degli enti, gli sgarbi quotidiani e le reminiscenze scolastiche

Appare opportuno sgombrare il campo da ogni potenziale equivoco, anche in nome di un’oramai perduta onestà intellettuale e non prestare, dunque, il fianco a dozzinali forme di strumentalizzazione, che rappresentano, fra l’altro, una fra le attività maggiormente in voga nel nostro Belpaese. Tutto ciò per formulare, di seguito, talune considerazioni che, ahinoi, non possono prescindere…

NEWS DEL GIORNO

Decreto Riaperture approvato dal Consiglio dei Ministri

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 14 del 21 aprile 2021, ha approvato il D.L. recante misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 (c.d. Decreto Riaperture), che prevede: introduzione delle certificazioni verdi COVID-19, volte a comprovare lo stato di…

NEWS DEL GIORNO

Modello 730/2021 con sostituto d’imposta Inps: il manuale d’uso

L’Inps, con notizia del 21 aprile 2021, ha comunicato che è disponibile il manuale d’uso per soggetti abilitati all’assistenza fiscale (Caf e professionisti), relativamente alla gestione dei contribuenti che indicano nel proprio modello 730 come sostituto d’imposta l’Inps, al fine di evitare disagi ai contribuenti e rendere più efficienti le operazioni di presentazione della dichiarazione…

NEWS DEL GIORNO

Protocolli per la sicurezza e le vaccinazioni anti-COVID in azienda: l’analisi della Fondazione studi

La Fondazione studi consulenti del lavoro, con approfondimento del 21 aprile 2021, ha esaminato le previsioni del nuovo protocollo per la prevenzione del COVID-19 in azienda e il protocollo per le vaccinazioni in azienda, entrambi del 6 aprile 2021, soffermandosi sulle novità. A corredo dell’approfondimento alcune slide che esemplificano graficamente le disposizioni previste dal protocollo…

NEWS DEL GIORNO

Il periodo tra il licenziamento e la reintegra va assimilato a un periodo di effettivo lavoro ai fini della determinazione delle ferie

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 8 marzo 2021, n. 6319, ha ritenuto che il lasso temporale compreso tra la data del licenziamento – poi dichiarato illegittimo con pronuncia giudiziale – e la data della reintegrazione della lavoratrice nel proprio posto di lavoro deve essere assimilato a un periodo di effettivo lavoro ai fini…

Torna in alto