9 Febbraio 2021

BLOG

Di vaccini, licenziamenti e ragionevoli dubbi

La pandemia causata dalla diffusione del COVID-19 ha portato con sé numerose nuove questioni, che sono ben presto divenute oggetto di dibattito tanto nella società civile quanto nelle aule di Tribunale. Dal punto di vista del diritto del lavoro, al netto delle problematiche interpretative sorte a seguito dell’emanazione della legislazione di emergenza, uno dei temi…

NEWS DEL GIORNO

Lavoro intermittente: le indicazioni dell’INL alla luce dell’ultima giurisprudenza

L’INL, con circolare n. 1 dell’8 febbraio 2021, ha offerto indicazioni in ordine al campo di applicazione del lavoro intermittente, anche in ragione delle più recenti pronunce giurisprudenziali in materia. In particolare, in seguito alla sentenza di Cassazione n. 29423/2019, viene posto in evidenza che la contrattazione collettiva individua le sole “esigenze” che giustificano il…

NEWS DEL GIORNO

Interruzione del rapporto di lavoro: aspetti contributivi

L’Inps, con messaggio n. 528 del 5 febbraio 2021, ha fornito indicazioni in merito agli aspetti contributivi conseguenti all’interruzione del rapporto di lavoro a seguito di accordo collettivo aziendale e nell’ipotesi di revoca del licenziamento. Dal 15 agosto 2020 le interruzioni di rapporto di lavoro intervenute con tale modalità devono essere esposte all’interno del flusso…

NEWS DEL GIORNO

Metalmeccanica industria: rinnovato il Ccnl

In data 5 febbraio 2021 Federmeccanica, Assistal, Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm e Uil hanno siglato l’ipotesi di accordo per il rinnovo del Ccnl Metalmeccanica industria. Le principali novità riguardano: inquadramento e classificazione del personale, conseguente ridefinizione dei minimi tabellari, aumento della contribuzione aziendale al Fondo Cometa. La validità dell’accordo decorre dal 5 febbraio 2021 e scadrà…

NEWS DEL GIORNO

Violazione obbligo contrattuale di sostituire colleghi assenti per sciopero: irrogare sanzioni non integra condotta antisindacale

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 3 dicembre 2020, n. 27747, ha stabilito che il rifiuto di alcuni portalettere di effettuare la consegna di una parte della corrispondenza, di competenza di un collega assegnatario di altra zona della medesima area territoriale, in violazione dell’obbligo previsto in proposito dall’accordo sindacale, non costituisce astensione dal lavoro straordinario,…

Torna in alto