27 Ottobre 2020

BLOG

Il caso (non) strano del lavoratore che voleva essere licenziato

Una recente sentenza del Tribunale di Udine del 17 giugno 2020, pubblicata lo scorso 30 settembre, ha portato alla ribalta la prassi – ahimé, non troppo rara – della risoluzione dei rapporti di lavoro per il tramite di “raffinati” sistemi di licenziamento basati su assenze ingiustificate deliberatamente poste in essere dai lavoratori, in luogo della…

NEWS DEL GIORNO

COVID-19: ripresa dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali

L’Inps, con messaggio n. 3882 del 23 ottobre 2020, ha precisato le modalità con cui è possibile effettuare i versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali sospesi a causa della pandemia da COVID-19. In merito alla presentazione dell’istanza di sospensione del versamento dei contributi, utile anche ai fini dell’avvio della rateizzazione secondo le modalità di cui…

NEWS DEL GIORNO

Indennità COVID-19: on line la domanda onnicomprensiva

L’Inps, con notizia del 23 ottobre 2020, ha comunicato che è attivo il servizio per la presentazione delle domande di indennità Covid-19 onnicomprensiva per alcune categorie di lavoratori: stagionali o lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali; stagionali di settori diversi dal turismo e dagli stabilimenti termali; intermittenti: autonomi occasionali; incaricati…

NEWS DEL GIORNO

Lavoratore disabile: permessi ex L. 104/1992 anche per garantire integrazione familiare e sociale

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 25 settembre 2020, n. 20243, ha stabilito che i permessi ex articolo 33, comma 6, L. 104/1992, sono riconosciuti al lavoratore portatore di handicap in ragione della necessità di una più agevole integrazione familiare e sociale, senza che la fruizione del beneficio debba essere necessariamente diretta alle esigenze di…

Torna in alto