30 Luglio 2020

BLOG

Il valore di un no

Vi capita mai di pensare ai tempi andati? Quelli in cui le responsabilità erano di altri e a noi era concesso sbagliare perché in fase di apprendimento? Credo di essere una nostalgica, perché mi capita spesso; non perché rimpianga il passato, quanto piuttosto sono alla ricerca degli insegnamenti di allora che mi possano aiutare a…

NEWS DEL GIORNO

COVID 19: precisazioni su proroga obbligatoria di contratti a termine e rapporti di apprendistato

Il Ministero del lavoro, in risposta a una Faq, ha ricordato che l’articolo 93, comma 1-bis, D.L. 34/2020, ha stabilito che il termine dei contratti a tempo determinato, anche in somministrazione, e dei rapporti di apprendistato è prorogato per una durata pari al periodo di sospensione dell’attività lavorativa, prestata in forza dei medesimi contratti, in…

NEWS DEL GIORNO

Benefici normativi e contributivi e rispetto della contrattazione collettiva: indicazioni operative

L’INL, con circolare n. 2 del 28 luglio 2020, ha offerto indicazioni operative relativamente al concetto di “rispetto” degli accordi e contratti collettivi stipulati da organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale e agli indici di valutazione di “equivalenza” della disciplina normativa dei contratti collettivi.   Centro…

NEWS DEL GIORNO

Formazione in modalità e-learning o FAD per apprendisti con contratto professionalizzante in Cig

L’INL, con nota n. 527 del 29 luglio 2020, ha stabilito l’impossibilità di svolgere attività formativa durante il periodo di Cig a zero ore, atteso che nel suddetto periodo risulta sospeso sia il rapporto di lavoro che l’obbligo formativo. L’obbligo formativo per gli apprendisti potrà, infatti, essere assolto nel periodo di proroga del rapporto di…

NEWS DEL GIORNO

Danno: impossibile desumere automaticamente l’inadeguatezza delle misure di protezione adottate

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 15 giugno 2020, n. 11564, ha ritenuto impossibile desumere automaticamente, dal semplice verificarsi del danno, l’inadeguatezza delle misure di protezione adottate: è necessario, piuttosto, che la lesione del bene tutelato derivi causalmente dalla violazione di determinati obblighi di comportamento imposti dalla Legge o suggeriti dalle conoscenze sperimentali o…

Torna in alto