18 Giugno 2020

BLOG

Anticipate le ulteriori 4 settimane di cassa

Senza attendere la conversione in legge, il Governo ha deciso di mettere subito mano al D.L. 34/2020 (c.d. D.L. Rilancio) con un nuovo Decreto, il D.L. 52/2020, in modo da consentire immediatamente il possibile accesso alle 4 settimane ulteriori di cassa e di assegno ordinario, senza attendere il 1° settembre 2020, evitando così, stante il…

NEWS DEL GIORNO

Ammortizzatori sociali: indicazioni ispettive

L’INL, con nota n. 532 del 12 giugno 2020, ha comunicato che è necessario attivare diffusi controlli sul corretto utilizzo delle risorse pubbliche destinate agli ammortizzatori sociali con causale COVID-19, finalizzati anche a contrastare eventuali fenomeni elusivi o fraudolenti. Verrà data la priorità ad alcuni accertamenti urgenti segnalati dall’Inps, previa comunicazione all’ITL. Per gli accertamenti…

NEWS DEL GIORNO

COVID-19: aggiornate le Faq in materia di lavoro

Il Ministero del lavoro ha aggiornato le Faq relative all’emergenza COVID-19 inserendo una nuova risposta in tema di pubblico impiego: i dipendenti pubblici, genitori di figli di età inferiore a 12 anni, possono fruire dello specifico congedo previsto per i dipendenti privati dall’articolo 23, comma 1, D.L. 18/2020 e della relativa indennità entro il 31…

NEWS DEL GIORNO

Licenziamento illegittimo: il datore che contesta la richiesta risarcitoria deve provare l’aliunde perceptum

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 12 maggio 2020, n. 8801, in tema di licenziamento illegittimo, ha stabilito che il datore di lavoro che contesta la richiesta risarcitoria pervenutagli dal lavoratore è onerato, pur con l’ausilio di presunzioni semplici, della prova dell’aliunde perceptum o dell’aliunde percipiendum, a nulla rilevando la difficoltà di tale tipo…

Torna in alto