21 Maggio 2020

NEWS DEL GIORNO

Tutela infortunistica nei casi accertati di infezione da coronavirus in occasione di lavoro

L’Inail, con circolare n. 22 del 20 maggio 2020, ha fornito ulteriori istruzioni operative nonché dei chiarimenti su alcune problematiche sollevate in relazione alla tutela infortunistica degli eventi di contagio dei lavoratori che hanno contratto l’infezione da COVID-19 in occasione di lavoro, a seguito dell’entrata in vigore dell’articolo 42, comma 2, D.L. 18/2020, in base…

BLOG

Era meglio se lo chiamavano Decreto Maggio

Mantenendo le liturgie che contraddistinguono l’attuale Governo, il cui culmine è rappresentato dall’immancabile passerella televisiva, finalmente è approdato in G.U. il c.d. Decreto Rilancio (D.L. 34/2020), provvedimento mammuth composto da 266 articoli, in cui è possibile trovare di tutto, come dimostra l’articolo 96, dedicato a semplificare il noleggio di autovetture, da parte dell’INL, da utilizzare…

NEWS DEL GIORNO

Gestione provvedimenti Cig: istruzioni operative

L’Inps, con messaggio n. 2066 del 19 maggio 2020, ha offerto istruzioni operative per la corretta gestione delle attività successive all’emanazione dei provvedimenti di modifica dei decreti ministeriali di concessione della Cigs, della modalità di pagamento della Cigo e della gestione dei decreti Cigs emanati ai sensi dell’articolo 20, D.L. 18/2020. Per quanto riguarda le…

NEWS DEL GIORNO

Reddito di ultima istanza: riparto della quota residuale

È stato pubblicato in data 20 maggio 2020, nell’area Pubblicità legale del sito del Ministero del lavoro, il D.I. 10 del 4 maggio 2020 dei Ministri del lavoro e dell’economia, recante il riparto della quota residuale del reddito di ultima istanza, ex articolo 44, D.L. 18/2020.   Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti…

NEWS DEL GIORNO

Aspettativa: retribuzione figurativa commisurata a categoria e qualifica

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 6 aprile 2020, n. 7698, ha stabilito che le retribuzioni da accreditare figurativamente sono commisurate a quelle della categoria e della qualifica professionale posseduta dal lavoratore all’atto del collocamento in aspettativa, che vanno adeguate in relazione alla dinamica salariale e di carriera della stessa categoria e qualifica, quale…

Torna in alto