14 Maggio 2020

NEWS DEL GIORNO

COVID-19: approvato il Decreto Rilancio

In data 13 maggio 2020, nel corso del Consiglio dei Ministri n. 45, è stato approvato il c.d. Decreto Rilancio, che prevede Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, di politiche sociali, connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19. Il Decreto introduce misure concrete e immediate di sostegno alle imprese e agli altri…

BLOG

Il COVID contagia lo ius variandi

Il tema della ripresa incorpora criticità pressanti per le aziende, che si cimenteranno con aspetti organizzativi e gestionali del tutto nuovi, rischiando di generare un vero effetto funnel. Il bilanciamento tra i diritti soggettivi del singolo dipendente, in questo particolare caso pienamente aderenti a quelli della collettività, e la libertà di iniziativa economica dell’imprenditore, necessariamente…

NEWS DEL GIORNO

Indennità 600 euro estesa a lavoratori intermittenti, stagionali e autonomi senza partita Iva

Il Ministero del lavoro, con D.I. 10 del 4 maggio 2020, ha indicato le risorse, di cui all’articolo 44, comma 1, D.L. 18/2020, e gli ulteriori lavoratori dipendenti e autonomi che possono beneficiare dell’indennità di 600 euro per il mese di marzo 2020, elencati all’articolo 2: − lavoratori dipendenti stagionali appartenenti a settori diversi da…

NEWS DEL GIORNO

Fase 2: i documenti tecnici Inail-Iss per i settori della ristorazione e della balneazione

L’Inail e l’Istituto superiore di sanità hanno redatto 2 documenti tecnici, datati 12 maggio 2020, che forniscono le possibili soluzioni per accompagnare i settori della ristorazione e della balneazione attraverso l’emergenza, garantendo l’applicazione di tutte le misure necessarie per contenere il possibile contagio, al fine di preservare la salute e la sicurezza di operatori e…

NEWS DEL GIORNO

Riders: DPI forniti dal datore di lavoro/committente

Il Tribunale Bologna, Sezione Lavoro, con decreto del 14 aprile 2020, n. 745, ha stabilito che al rapporto di lavoro dei c.d. riders si può – a prescindere dal nomen iuris utilizzato dalle parti nel contratto di lavoro – estendere l’intera disciplina della subordinazione e, in particolare, la disciplina in tema di tutela delle condizioni…

Torna in alto