4 Febbraio 2020

BLOG

I riders al vaglio della Corte di Cassazione: una pronuncia che non risolve il problema

Chi auspicava un definitivo intervento chiarificatore da parte della Corte di Cassazione in ordine all’interpretazione dell’articolo 2, D.Lgs. 81/2015, è rimasto alquanto deluso. Pur confermando la sentenza del Collegio torinese, i Giudici di Piazza Cavour, nella sentenza n. 1663/2020, hanno offerto una terza chiave di lettura del precetto normativo in materia di collaborazioni etero-organizzate. Esclusa…

NEWS DEL GIORNO

Contributi Inpgi Gestione separata: minimali e massimali

L’Inpgi, con circolare n. 2 del 30 gennaio 2020, ha aggiornato l’aliquota contributiva da applicare sui compensi dovuti ai giornalisti che svolgono attività lavorativa nella forma della collaborazione coordinata e continuativa, che non risultino contestualmente assicurati presso altre forme obbligatorie e la relativa aliquota contributiva per il computo delle prestazioni pensionistiche.   Centro Studi Lavoro…

NEWS DEL GIORNO

Licenziamenti collettivi: criteri di scelta e costi di trasferimento del lavoratore

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 11 dicembre 2019, n. 32387, ha stabilito che, in tema di licenziamento collettivo per riduzione di personale, non assume rilievo, ai fini dell’esclusione della comparazione con i lavoratori di equivalente professionalità addetti alle unità produttive non soppresse e dislocate sul territorio nazionale, la circostanza che il mantenimento in…

Torna in alto