19 Novembre 2019

BLOG

Siamo (quasi) tutti riders: la disfatta dei co.co.co.

Con la L. 128/2019 è stato convertito il D.L. 101 del 3 settembre 2019, che ha di fatto messo fine al lavoro autonomo continuativo, ovvero a quella zona d’ombra della “parasubordinazione” che – seppur problematica – rispondeva a precise istanze del sistema economico e del lavoro del nostro Paese. La normativa, nata per regolamentare i…

NEWS DEL GIORNO

On line la procedura per l’incentivo all’assunzione dei percettori di reddito di cittadinanza

L’Inps, con comunicato stampa del 15 novembre 2019, ha reso noto di aver rilasciato la procedura informatica per richiedere l’Incentivo per l’assunzione dei percettori di reddito di cittadinanza, spettante ai datori di lavoro che assumono con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato i beneficiari di RdC.   Centro Studi Lavoro e Previdenza…

NEWS DEL GIORNO

Nuove modalità di presentazione telematica delle deleghe F24: il parere della Fondazione studi

La Fondazione studi consulenti del lavoro, con parere n. 2 del 15 novembre 2019, in seguito alla pubblicazione del D.L. 124/2019, ha riepilogato le modifiche introdotte alla presentazione telematica delle deleghe di pagamento F24 e i passaggi da effettuare fin da subito per procedere alla compensazione.   Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti…

NEWS DEL GIORNO

Tfr: indice di rivalutazione di ottobre 2019

L’Istat, con comunicato stampa del 15 novembre 2019, ha reso noto che il coefficiente di rivalutazione per la determinazione del trattamento di fine rapporto, accantonato al 31 dicembre 2018, per il mese di ottobre 2019 è pari a 1,470372. L’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati relativo al mese di…

NEWS DEL GIORNO

Gmo: prova dell’impossibilità del repêchage tramite fatto positivo contrario

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 24 settembre 2019, n. 23789, in tema di licenziamento per giustificato motivo oggettivo, ai fini all’adempimento dell’obbligo di repêchage, ha stabilito che la dimostrazione del fatto negativo costituito dall’impossibile ricollocamento del lavoratore può essere data dal datore di lavoro con la prova di uno specifico fatto positivo contrario…

Torna in alto