3 Ottobre 2019

BLOG

Dal sindacato unico agli unici tre

Il diritto sindacale italiano visse un’epoca particolare, conosciuta come “corporativismo”. In questo periodo i contratti collettivi acquisirono il potere di vere e proprie leggi: – vigeva un unico contratto collettivo per ogni settore; – l’efficacia di ogni contratto collettivo si estendeva trasversalmente a tutti i datori e tutti i lavoratori del settore, senza possibile diversa…

NEWS DEL GIORNO

Contratti stagionali nel settore radio televisivo: chiarimenti ministeriali

Il Ministero del lavoro, con risposta a interpello n. 6 del 2 ottobre 2019, ha offerto chiarimenti sulla stipula di contratti stagionali nel settore radiotelevisivo. Viene confermato che nell’attuale ordinamento, fino a che le attività stagionali non saranno individuate da apposito D.M., come previsto dall’articolo 21, comma 2, D.Lgs. 81/2015, è consentita l’assunzione con contratto…

NEWS DEL GIORNO

Approvata dal CdM la Nota di aggiornamento al Def

È stata approvata nella riunione del Consiglio dei Ministri n. 6 del 30 settembre 2019 la nota di aggiornamento al Def (c.d. Nadef), che ha previsto, tra l’altro, la riduzione delle tasse sul lavoro da luglio 2020 per i lavoratori con reddito annuo fino a 26.000 euro. Al momento è allo studio la modalità di…

NEWS DEL GIORNO

Divieto di discriminazione economica per lavoratori part-time

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 17 luglio 2019, n. 19270, ha stabilito che i lavoratori a tempo determinato devono avere pari trattamento economico di quelli a tempo indeterminato, salvo che le mansioni non siano equiparabili. Si può dare rilevanza differenziale solo alle condizioni oggettive idonee a giustificare la diversità di trattamento, cioè le…

Torna in alto