26 Settembre 2019

BLOG

Collocazione della prestazione, tra accordi individuali e regolamentazioni collettive

L’orario di lavoro può richiedere forme di flessibilità che consentano di adeguare la forza lavoro al momento e agli andamenti produttivi, ovvero può essere oggetto di interventi che favoriscano la conciliazione vita-lavoro. Le prime valutazioni devono essere, ovviamente, svolte in riferimento all’orario normale di lavoro, nella conformazione e nella collocazione. Su quest’ultimo punto, è bene…

NEWS DEL GIORNO

Rimborso della sanzione amministrativa con decreto penale di condanna

L’INL, con nota n. 8119 del 17 settembre 2019, ha escluso che la sanzione penale, determinata all’esito del giudizio di responsabilità, possa essere compensata con la somma tardivamente corrisposta in via amministrativa, residuando il solo diritto di ripetizione di questa, ma non la possibilità di incidere sulla consistenza legale dell’altra: il pagamento tardivo non comporta,…

NEWS DEL GIORNO

Pagamento tempestivo dei crediti retributivi: sì alla trattenuta dei contributi da versare

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 15 luglio 2019, n. 18897, ha stabilito che, in tema di contributi previdenziali, quando il datore di lavoro corrisponde tempestivamente i crediti retributivi può legittimamente operare la trattenuta dei contributi da versare all’ente previdenziale; non può farlo, invece, in caso di intempestività, da valutarsi con riferimento al momento…

Torna in alto