5 Settembre 2019

BLOG

La faticosa riforma (a base di proroghe) del Terzo settore: Governo che passa, problema che resta….

Diciamocela tutta, forse enti, lavoratori e utenti del Terzo settore iniziano a pensare (probabilmente non a torto) che l’appartenenza a tale peculiare ambito sia da leggersi e interpretarsi come una sorta di classifica e, pertanto, essere terzi potrebbe significare un buon posizionamento (classica medaglia di bronzo), ma anche una subalterna collocazione rispetto ai 2 settori…

NEWS DEL GIORNO

Trattenute su pensione per il pagamento di soggetti giuridici creditori: variazione Iban

L’Inps, con messaggio n. 3176 del 3 settembre 2019, ha fornito le istruzioni per la richiesta di variazione delle coordinate Iban per l’accredito mensile delle trattenute effettuate sulle pensioni in favore di soggetti giuridici creditori, a fronte di cessione del quinto della pensione, pignoramento presso terzi su pensione e traslazione su pensione di cessione del…

NEWS DEL GIORNO

Aziende PMI Confapi: al via la misurazione della rappresentatività

L’Inps, con comunicato stampa del 4 settembre 2019, ha reso noto che sarà avviata anche nel sistema delle piccole e medie aziende Confapi la misurazione della rappresentatività delle organizzazioni sindacali dei lavoratori, dando così attuazione all’accordo interconfederale stipulato dalle parti sociali nel luglio del 2016. La rappresentatività di ogni OO.SS. sarà definita, per ciascun Ccnl…

NEWS DEL GIORNO

Legittimo il licenziamento per abuso di vettura e carte di credito aziendali

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 11 giugno 2019, n. 15777, ha ritenuto legittimo il licenziamento per giusta causa inflitto al dipendente che effettua rifornimenti di carburante dell’autovettura aziendale assegnatagli utilizzando le carte di credito aziendali oltre e al di fuori delle esigenze di servizio, addebitandone i costi alla società, potendo ritenersi requisito implicito…

Torna in alto